Che materia stai cercando?

Programmazione operativa della produzione

Il presente testo costituisce una sintesi completa del corso di Programmazione Operativa della Produzione, di G. Passannanti. Il corso prevede nozioni teoriche di scheduling e algoritmi di programmazione della produzione e l’applicazione di alcuni di questi in linguaggio VBA su foglio elettronico . Per scrivere quanto segue si è preso spunto da appunti presi a lezione, materiale didattico... Vedi di più

Esame di Programmazione e gestione della produzione docente Prof. G. Passannanti

Ulteriori informazioni

PAGINE

64

PESO

3.71 MB

PUBBLICATO

6 mesi fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Il presente testo costituisce una sintesi completa del corso di Programmazione Operativa della Produzione, di G. Passannanti. Il corso prevede nozioni teoriche di scheduling e algoritmi di programmazione della produzione e l’applicazione di alcuni di questi in linguaggio VBA su foglio elettronico . Per scrivere quanto segue si è preso spunto da appunti presi a lezione, materiale didattico fornito dal professore e approfondimenti sul web. Riteniamo che l’implementazione su calcolatore degli algoritmi proposti in questo corso sia di importanza rilevante ai fini di una comprensione ottima (o quanto euristica!!) dei concetti di programmazione operativa. Per questo un ultimo capitolo è dedicato alle esercitazioni. La struttura del file è la seguente.
Il Capitolo 1 introduce il lettore alla programmazione operativa trattando i suoi elementi costitutivi, quali obiettivi, vincoli e misure di prestazione.
Il Capitolo 2 è interamente dedicato ai sistemi monostadio, esponendo le regole e le procedure migliori (ottimizzanti o sub-ottimizzanti) a seconda delle situazioni particolari e degli obiettivi che si vogliono perseguire.
Il Capitolo 3 definisce il modello unidirezionale Pure Flow Shop ed espone l’algoritmo ottimizzante di Johnson e le sue estensioni.
Nel Capitolo 4 troviamo diverse tematiche legate ancora al Flow Shop: il Branch&Bound, un algoritmo di ricerca intelligente ottimizzante molto diffuso in Ricerca Operativa, gli algoritmi euristici costruttivi, gli algoritmi di ricerca locale e un approfondimento relativo al paper “Minimizing the cycle time in serial manufacturing systems with multiple dual-gripper robots” (2006, G. Galante, G. Passannanti) pubblicato sull’International Journal of Production Research.
Il Capitolo 5 passa al modello multidirezionale Job Shop, esponendo due algoritmi euristici (uno con schedulazione attiva ed uno con schedulazione non delay) e le regole di carico su cui si fondano.
Il Capitolo 6 espone due famosi algoritmi euristici di ricerca non specifici, applicabili ad una moltitudine di problemi, tra cui la programmazione operativa. Il primo paragrafo è dedicato al TABOO SEARCH, il secondo al Simulated Annealing.
Il Capitolo 7, ultimo tra quelli di teoria, è interamente dedicato alla classe degli algoritmi genetici. Vedremo le caratteristiche generali di un siffatto algoritmo, un’applicazione banale ed infine le tecniche più utilizzate per risolvere problemi di programmazione operativa con un genetico.
Nel Capitolo 8 troviamo, come annunciato, esempi di implementazione degli algoritmi visti nei paragrafi precedenti. In particolare abbiamo: schedulazioni ottimizzanti per sistemi monostadio, applicazione del Johnson, euristici per Flow Shop, un TABOO per la risoluzione di un salesman travel problem, e infine una schedulazione non delay per un Job Shop. Per ogni esercizio è riportato nell’ordine il codice nell’estensione VBA di Excel ed i risultati ottenuti.

Si augura una buona lettura


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria gestionale (AGRIGENTO, PALERMO)
SSD:
Università: Palermo - Unipa
A.A.: 2017-2018

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher RiccardoScimeca di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Programmazione e gestione della produzione e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Palermo - Unipa o del prof Passannanti Gianfranco.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Programmazione e gestione della produzione

Ottimizzazione di un problema di knpasack modificato
Tesi
Economia applicata all'ingegneria - Appunti
Appunto
Metodi statistici per la gestione del rischio e dell'innovazione
Appunto
Marketing management
Appunto