Che materia stai cercando?

Platone Appunti scolastici Premium

Questo appunto si riferisce al corso di Storia della filosofia antica tenuto dal professor Lorenzo Perilli. La filosofia di Patone cerca di spiegare le affermazioni lasciate aperte da Socrate e di risolvere i problemi della filosofia di Parmenide. Pone il Bene al vertice del mondo delle Forme o Idee, entità ideali aventi un'entità... Vedi di più

Esame di Storia della filosofia antica docente Prof. L. Perilli

Ulteriori informazioni

PAGINE

1

PESO

541.99 KB

AUTORE

vipviper

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Questo appunto si riferisce al corso di Storia della filosofia antica tenuto dal professor Lorenzo Perilli. La filosofia di Patone cerca di spiegare le affermazioni lasciate aperte da Socrate e di risolvere i problemi della filosofia di Parmenide. Pone il Bene al vertice del mondo delle Forme o Idee, entità ideali aventi un'entità sostanziale, modello su cui vengono esemplate le molteplici rappresentazioni della realtà. Il molteplice esiste come rappresentazione reale ma imperfetta di un mondo ideale e perfetto al di là dello spazio e del tempo, che solo il filosofo riesce, elevandosi, a ricordare, poiché l'anima lo aveva già visto (dottrina della reminiscenza).


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lettere
SSD:
A.A.: 2003-2004

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher vipviper di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della filosofia antica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Tor Vergata - Uniroma2 o del prof Perilli Lorenzo.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Storia della filosofia antica

Stoicismo
Appunto
Protagora e Gorgia
Appunto
Metafisica di Aristotele - Libro primo
Appunto
Anassagora e Democrito
Appunto