Che materia stai cercando?

Metodi Matematici per L'Ingegneria - Teoria (riassunto)

Appunti di Metodi matematici per l'ingegneria, 12CFU, per l'esame del professor M.Franca su:

PARTE DI ANALISI 2
Curve e integrali curvilinei e campi:

Definizione di curva, curve equivalenti ed equiorientate, lunghezza di una curva (teorema di rettificabilità). Invarianza di integrali per curve equivalenti, ascissa curvilinea. Campi di vettori e lavoro lungo una curva,... Vedi di più

Esame di Metodi matematici per l'ingegneria docente Prof. M. Franca

Ulteriori informazioni

PAGINE

51

PESO

8.89 MB

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Appunti di Metodi matematici per l'ingegneria, 12CFU, per l'esame del professor M.Franca su:

PARTE DI ANALISI 2
Curve e integrali curvilinei e campi:

Definizione di curva, curve equivalenti ed equiorientate, lunghezza di una curva (teorema di rettificabilità). Invarianza di integrali per curve equivalenti, ascissa curvilinea. Campi di vettori e lavoro lungo una curva, forme esatte, classificazione delle forme esatte, relazione tra forme chiuse e esatte, teorema di poincarè.

Integrali doppi, tripli, superfici e flussi:
Integrale di riemann in R2, integrabilità di funzioni continue, formule di riduzione per domini normali, formule di gauss-green, teorema della divergenza, teorema di poincarè sui semplicemente connessi, formula di stokes.

integrali in R3, superfici regolari e equivalenti, normale e area di una superficie, integrali di superficie, flusso di un campo attraverso una superficie.
Equazioni Differenziali Ordinarie:
Problema di cauchy, teorema di esistenza e unicità,spazio delle soluzioni, integrale generale, formula risolutiva per EDO del I ordine, teorema del wronskiano.

PARTE DI ANALISI COMPLESSA
Teoria dell'integrazione:
Teoria della misura, misura di peano-jordan, integrale di riemann, misura di lebesgue, valore principale e integrali oscillanti, convergenza.
Funzioni di una variabile complessa:
Esponenziale complesso e formula di eulero, funzioni olomorfe, derivabilità e differenziabilità, condizioni di Cauchy-riemann, formula integrale di cauchy, funzioni analitiche e analiticità delle funzioni olomorfe, teorema di goursat e morera, prolungamento analitico, teorema fondamentale dell'algebra.
teorema dei residui, lemma del grande e piccolo cerchio e Jordan.

Serie di Fourier:
Proiezioni ortogonali e disuguaglianza di Bessel, convergenza puntuale e uniforme,.

Trasformate di Fourier E Laplace:
Proprietà asintotiche della TF, legame serie-trasformata, proprietà asintotiche, convergenza dominata di lebesgue, TF della derivata e derivata della TF, formula di inversione, e dualità, teoremi di fubini e Tonelli e plancherel.
Proprietà asintotiche della TL, continuità, TL della derivata e derivata della TL, teorema del valore iniziale e finale, inversione e legame con la TF, prodotto di convoluzione, TL nelle equazioni differenziali.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria elettronica
SSD:
A.A.: 2014-2015

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Stefano_Luna di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Metodi matematici per l'ingegneria e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico delle Marche - Univpm o del prof Franca Matteo.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Metodi matematici per l'ingegneria

esercitazione M. Franca Metodi matematici per l'ingegneria
Esercitazione
esercitazione M. Franca Metodi matematici per l'ingegneria
Esercitazione
appunto M. Franca Metodi matematici per l'ingegneria
Appunto
appunto C. Marcelli Analisi matematica I
Appunto