Lezioni, Risk Management (Primo parziale)

La presente dispensa riporta con fedeltà ed accuratezza i contenuti delle lezioni di Risk Management del prof. Iannotta, relativi alla prima metà del corso.

Costruita sulla base di un'assidua frequenza alle lezioni, tale dispensa si occupa fondamentalmente del rischio di tasso di interesse, analizzato sia da un punto di vista teorico, con riferimento a possibili modelli utili per la sua misurazione e gestione, sia da un punto di vista pratico, con riferimento a due strumenti derivati utilizzati a copertura di rischi derivanti dal rischio di tasso d'interesse, e tratta poi in chiusura i due rischi “minori” oggetto del corso, ossia rischio di liquidità e rischio operativo.

La completezza del lavoro, che rimane comunque sintetico e di rapida lettura, il frequente rimando a questioni citate in precedenza, i numerosi esempi, teorici e pratici, illustrati anche graficamente, e le note agli esercizi risolti in classe ne fanno uno strumento utile per una preparazione rapida e non dispersiva, soprattutto considerando l'assenza di una vera e propria bibliografia di riferimento.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher SimoGR di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Economia delle Aziende di Credito II e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Cattolica del Sacro Cuore - Milano Unicatt o del prof Iannotta Giuliano Orlando.
Compra 4.99 €

Media: 4.5 su 2 valutazioni

  • 13
  • 30-10-2015
Pagine totali: 30
 
di 30
 
+ -
 
>
Lezioni, Risk Management (Primo parziale)

Altri contenuti per Economia delle aziende di credito

 
4.99 €
Trova ripetizioni online e lezioni private