Produzione di potenza da fonti rinnovabili - Appunti

Appunti che contengono il programma completo trattato durente il corso del prof Silva:
- Introduzione e prospettive: Il potenziale delle energie rinnovabili. Tipologie delle varie fonti e problematiche connesse al loro utilizzo per produzione di elettricità su scala industriale. Le incentivazioni per lo sviluppo. Situazione attuale e scenari di previsione.
- Energia eolica: Teoria di Betz e leggi di funzionamento, tipologie di macchine, applicazioni. Criteri di dimensionamento, regolazione e curve caratteristiche. Accoppiamento con il generatore, elettronica di potenza per il controllo dei giri. Caratterizzazione anemologica di un sito e analisi di redditività di un impianto eolico. Impatto ambientale di un’installazione eolica. Parchi eolici off-shore. Mini-eolico.
- Energia geotermica: Tipologie di sorgenti geotermiche: bacini idrotermali a liquido e a vapore dominante, a rocce calde (hot dry rocks). Tecniche di esplorazione e perforazione. Impianti per la produzione di energia elettrica: a vapore diretto, a flash, impianti binari. Impianti ORC. Impianti cogenerativi. Aspetti progettuali, problematiche relative ai fluidi geotermici e impatto ambientale.
- Energia da biomasse: Tipologie di biomasse e potenzialità. Sistemi di conversione con caldaie a griglia: cicli a vapore d’acqua e ORC. Impianti di trattamento fumi. Sistemi di digestione anaerobica per la produzione di biogas. Analisi LCA del ciclo delle biomasse.
- Energia solare: La radiazione solare: angoli caratteristici e spettro solare. Strumenti di misura della radiazione.
- Energia solare fotovoltaica: effetto fotoelettrico, processi di ottenimento del silicio e fabbricazione delle celle fotovoltaiche, caratteristica elettrica della cella e inserimento in un circuito, inverter e sistemi di condizionamento della potenza. Criteri di dimensionamento di un impianto in isola e connesso in rete. Celle a film sottile e multi-giunzione, recenti evoluzioni tecnologiche. Fotovoltaico a concentrazione.
- Energia solare termodinamica: classificazione dei sistemi a concentrazione. Collettori ciclindrico-parabolici, a disco parabolico, sistemi Fresnel, impianti a ricevitore centrale. Prestazioni di un collettore a concentrazione, superfici selettive. Fluidi di lavoro e serbatoi di accumulo termico. Dimensionamento di una centrale solare. Logiche di gestione dell’impianto e stima della producibilità annua. Sistemi a concentrazione puntuale con motori Stirling.
- Energia da impianti mini-idroelettrici: Tipologie di impianti e macchine idrauliche. Potenzialità della risorsa. Criteri di dimensionamento di una centrale ad acqua fluente, modalità di gestione. Impatto ambientale.
- Energia dal mare: Classificazione delle tecnologie disponibili o in fase di sperimentazione: energia dalle correnti marine, dal moto ondoso, dalle maree, impianti che sfruttano il gradiente termico degli oceani (OTEC). Integrazione con impianti di dissalazione.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Federico88 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Produzione di potenza da fonti rinnovabili e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano - Polimi o del prof Silva Paolo.
Compra 6.99 €

Media: 3 su 2 valutazioni

  • 2
  • 29-09-2014
Anteprima in elaborazione. Riprova più tardi.

Altri contenuti per Ingegneria meccanica

Trova ripetizioni online e lezioni private