Che materia stai cercando?

Riassunto esame Laboratorio degli Strumenti di Ricerca, prof. Marradi, libro consigliato Raccontar Storie, Marradi

Riassunto per l'esame di Laboratorio di Ideazione e Progettazione degli Strumenti di Ricerca, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Raccontar Storie: un Nuovo Metodo per Indagare sui Valori, Marradi.
Raccontar storie, non vuol dire raccontar favole. Meno che mai raccontar balle. Sono episodi presi dalla vita di ciascuno di noi, che l'intervistatore racconta... Vedi di più

Esame di Laboratorio di ideazione e progettazione degli strumenti di ricerca docente Prof. A. Marradi

Ulteriori informazioni

ACQUISTATO

5 volte

PAGINE

10

PESO

203.32 KB

AUTORE

teto84

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Riassunto per l'esame di Laboratorio di Ideazione e Progettazione degli Strumenti di Ricerca, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Raccontar Storie: un Nuovo Metodo per Indagare sui Valori, Marradi.
Raccontar storie, non vuol dire raccontar favole. Meno che mai raccontar balle. Sono episodi presi dalla vita di ciascuno di noi, che l'intervistatore racconta per cogliere dal vivo le reazioni dell´intervistato, e su questa base ricostruire i valori di fondo ai quali egli si ispira. Il questionario tradizionale, con le sue domande dirette, è uno strumento assai povero quando si tratta di andare in profondità e fare emergere i sedimenti culturali assorbiti con la socializzazione giovanile, che indirizzano i comportamenti magari senza che il soggetto ne sia pienamente consapevole. I nuovi orientamenti nelle scienze sociali hanno portato alla ribalta il ruolo della narrazione, uno strumento prezioso per comunicare visioni e traiettorie di vita. Il volume presenta una maniera originale di usare la narrazione di episodi per stimolare le reazioni e i giudizi dei soggetti invitandoli a immedesimarsi nei personaggi, per condividerne o meno, approvarne o meno, le scelte e i comportamenti. Questo si è rivelato un modo efficace per fare emergere le loro scelte di valore: non quello che dichiarano di preferire quando rispondono in modo sorvegliato a domande dirette, ma quello che preferiscono davvero al momento di decidere un corso di azione.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in comunicazione de pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit
SSD:
A.A.: 2012-2013

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher teto84 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Laboratorio di ideazione e progettazione degli strumenti di ricerca e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Marradi Alberto.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Corso di laurea magistrale in comunicazione de pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit

Comunicazione evento - Organizzazione
Dispensa
Comunicazione evento - Ideazione e gestione
Dispensa
Organizzazioni no profit
Dispensa
Riassunto esame Istituzioni Giuridiche, Sicurezza e Mutamento Sociale, prof. Marotta, libro consigliato Il Pianeta degli Slum, Davis
Appunto