Istituzioni di diritto romano - nozioni e Appunti

Appunti di Istituzioni di Diritto romano per l'esame del professor Santucci sui seguenti argomenti: istituzioni di diritto romano: materia fondamentale studiata in quasi tutto il mondo.Istituzioni, istitutiones = primi elementi su cui fondare qualcosa. Diritto= kant prendeva in giro i giuristi dell'epoca perché non sapevano ancora definire che cosa studiavano. Potrebbe essere definito come uno strumento creato dall'uomo per regolare gli interessi degli uomini. Etimologia: in latino si dice ius,iuris che deriva da jaus, valenza di tipo religioso.
In italiano deriva da directum che significa andare diritti, la via maestra, la via moralmente ed eticamente da seguire. Compenetrazione forte tra la dimensione religiosa e quella della via maestra. Diritto come prodotto dell'uomo per dirimere la vita organizzata.

  • Esame di istituzioni di diritto romano docente Prof. G. Santucci
  • Università: Trento - Unitn
  • CdL: Corso di laurea magistrale in giurisprudenza
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher marcofarsura di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di istituzioni di diritto romano e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Trento - Unitn o del prof Santucci Gianni.
Trova ripetizioni online e lezioni private