Che materia stai cercando?

Hume, Di una particolare provvidenza e di uno stato futuro Appunti scolastici Premium

Questo appunto si riferisce al corso di Filosofia teoretica tenuto dal professor Franco Restaino. Nel saggio Di una particolare provvidenza e di uno stato futuro, Hume affronta il problema della validità dell'argomento del progetto. Secondo Hume il miglior fondamento della fede è lo scetticismo, dunque l'analogia tra... Vedi di più

Esame di Filosofia teoretica docente Prof. F. Restaino

Ulteriori informazioni

PAGINE

1

PESO

315.05 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Questo appunto si riferisce al corso di Filosofia teoretica tenuto dal professor Franco Restaino. Nel saggio Di una particolare provvidenza e di uno stato futuro, Hume affronta il problema della validità dell'argomento del progetto. Secondo Hume il miglior fondamento della fede è lo scetticismo, dunque l'analogia tra la costruzione delle cose del mondo da parte di autori umani e la creazione dell'universo da parte di un artefice divino non funziona perché non rispetta un criterio di proporzionalità, in quanto paragona effetti finiti, i prodotti umani, e cause finite, gli uomini, da un lato e un prodotto infinito, l'universo, e una causa infinita, dio, dall'altro. Finito e infinito non sono proporzionali tra loro.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lettere
SSD:
A.A.: 2006-2007

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia teoretica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Tor Vergata - Uniroma2 o del prof Restaino Franco.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Filosofia teoretica

Critica dello stoicismo da parte di Kant
Appunto
"La religione entro i limiti della sola ragione"
Appunto
Hume, Dialoghi sulla religione naturale
Appunto
Hume, Dialoghi sulla religione naturale, parte prima
Appunto