Gesticolazione delle mani e produzione del linguaggio

Questo appunto si riferisce al corso di Filosofia della mente tenuto dal professor Rocco Pititto. La scoperta dei "neuroni specchio" consente di affermare come un meccanismo di natura involontaria, quale può essere un repertorio motorio, situato nell'area F5, di cui dispone il soggetto nel compiere un'azione, può diventare linguaggio, quando l'emittente e il ricevente capiscono che la loro azione può influenzare i loro reciproci comportamenti.
Secondo Rizzolatti, la capacità di organizzare la produzione e l'emissione di suoni o il compimento di una serie di gesti a scopo comunicativo si sarebbe sviluppata a partire dal contesto in cui i simboli utilizzati dovevano essere collegati a operazioni del campo manuale.
La comunicazione presupporrebbe, in altre parole, la gesticolazione e, fatto ancora più importante, l'impulso ad imitare le concatenazioni di operazioni dei propri simili, con la possibilità di inibire l'azione motoria e trasferire l'imitazione sul piano dei simboli espressivi. Lo stesso sviluppo del linguaggio infantile segue in sequenza le stesse modalità.

  • Esame di Filosofia della mente docente Prof. R. Pititto
  • Università: Napoli Federico II - Unina
  • CdL: Corso di laurea magistrale in filosofia
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia della mente e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Pititto Rocco.
Download Gratis

Media: 4.5 su 2 valutazioni

  • 1
  • 15-11-2011
Pagine totali: 3
 
1di 3
 
+ -
 
>
Gesticolazione delle mani e produzione del linguaggio
Questo contenuto si trova sul sito http://www.federica.unina.it/corsi/filosofia-della-mente/
Skuola.net ne mostra un'anteprima a titolo informativo.

Altri contenuti per Filosofia della mente

 
Gratis
 
Gratis
 

Neuroni specchio


· Napoli Federico II - Unina
Gratis

Altri contenuti per Filosofia

 
Gratis
 
Gratis
 

Neuroni specchio


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private