Fisiologia della nutrizione, Esame di Fisiopatologia, Prof.ssa Curia, Appunti

Modulo da 3 CFU dell'Esame di Fisiopatologia da 6 CFU della Prof.ssa Giulia Curia


PROGRAMMA 2014/15:

Fisiologia, funzioni e regolazione dell’apparato digerente.
FUNZIONI MOTORIE E SECRETORIE - Bocca: masticazione, insalivazione, assaporamento. Esofago: deglutizione, peristalsi esofagea. Stomaco: formazione del chimo, secrezione gastrica, barriera mucosale gastrica, motilità e svuotamento gastrico, vomito. Pancreas esocrino: secrezione pancreatica. Fegato, secrezione biliare, circolazione enteroepatica dei sali biliari. Intestino: succo enterico, neutralizzazione dell’acidità gastrica, motilità dell’intestino, defecazione, flora batterica, gas intestinali.
FUNZIONI DIGESTIVE E ASSORBITIVE - Digestione intraluminale, di membrana e intracellulare, fenomeni di adattamento. Meccanismi di assorbimento e fenomeni di adattamento. Digestione e assorbimento di carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, acqua, elettroliti, minerali, alcool e caffeina.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher bowlady di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisiologia della nutrizione e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Modena e Reggio Emilia - Unimore o del prof Curia Giulia.

Altri contenuti per Dietistica

Trova ripetizioni online e lezioni private