Riassunto esame Diritto, prof. Perlingeri, libro consigliato Funzione giurisdizionale Costituzione italiana, Perlingieri

Riassunto per l'esame di Diritto costituzionale II, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro adottato dal docente, Funzione giurisdizionale Costituzione italiana, Perlingieri. Questa rielaborazione riassume gli elementi essenziali del giusto processo. Analizza le competenze del C.S.M., delle giurisdizioni speciali e della Corte costituzionale. Affronta i temi di: controllo di costituzionalità e autorità legittimate ad adire la Consulta; il requisito della "rilevanza"; l'oggetto del giudizio di legittimità costituzionale; il "parametro" nella valutazione; i conflitti di attribuzione; le decisioni della Corte e il giudizio di accusa per i reati presidenziali.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher riassunti.bn di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto costituzionale II e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Sannio - Unisannio o del prof Perlingeri Pietro.

Altri contenuti per Scienze giuridiche

Trova ripetizioni online e lezioni private