Diritto penitenziario - nozioni

Appunti di Diritto Penitenziario per l'esame del professor Della Casa concernenti: Il principio del finalismo rieducativo della pena: la giurisprudenza costituzionale in tema di art.27 Cost., il carcere, la magistratura di sorveglianza, i diversi status della persona privata della libertà personale, il trattamento penitenziario, gli elementi del trattamento, la tutela dei diritti della persona detenuta, i detenuti "difficili": regime disciplinare, il regime di sorveglianza particolare, il c.d.
carcere duro (art.41-bis ord.penit.), le misure alternative alla detenzione, la giurisdizione penitenziaria: peculiarità rispetto al processo di cognizione.

  • Esame di Diritto penitenziario docente Prof. F. Della Casa
  • Università: Genova - Unige
  • CdL: Corso di laurea magistrale in giurisprudenza (GENOVA, IMPERIA)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher pinkyale89 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto penitenziario e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Genova - Unige o del prof Della Casa Franco.

Altri contenuti per Giurisprudenza

Trova ripetizioni online e lezioni private