Riassunto esame Diritto del Lavoro nelle P.A., prof. D'Alessio, libro consigliato Il Lavoro Pubblico in Italia di Carabelli e Carinci

Riassunto per l'esame di Diritto del Lavoro nelle P.A., basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Il Lavoro Pubblico in Italia di Carabelli e Carinci. In Italia la configurazione giuridica del rapporto di lavoro nelle pubbliche amministrazioni come rapporto di pubblico impiego affonda le sue radici nel periodo immediatamente successivo all’unità d’Italia. La concezione di fondo da cui essa trae ispirazione è quella del pubblico impiegato (il funzionario) quale soggetto abilitato a manifestare la volontà della pubblica amministrazione (e quindi dello Stato stesso) ed agire per conto di essa: la cd immedesimazione organica del dipendente con l’amministrazione.

  • Esame di Diritto del lavoro nelle P.A. docente Prof. G. D'Alessio
  • Università: Roma Tre - Uniroma3
  • CdL: Corso di laurea in scienze politiche per il governo e l'amministrazione
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Carlo1988 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto del lavoro nelle P.A. e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Roma Tre - Uniroma3 o del prof D'Alessio Gianfranco.

Altri contenuti per Scienze politiche per il governo e l'amministrazione

Trova ripetizioni online e lezioni private