Diritto dell'economia - Caratteristiche della Srl

Appunti di Diritto dell'economia per l'esame del professor Belotti sulla SRL che è una società di capitali, dotata di personalità giuridica. È un modello di società largamente utilizzato per l’esercizio di imprese commerciali, piccole e medie.
Le sue caratteristiche generali sono:
- Come suggerisce il nome stesso, all’interno di questa società i soci hanno una responsabilità limitata alla quota di capitale conferito, rispetto alle obbligazioni contratte dalla società;
- Il capitale sociale è rappresentato da quote di partecipazione (non da azioni come per la S.p.a.) e deve avere un valore minimo di 20.000€. Nel caso in cui esso abbia un valore pari o superiore a 50.000€, allora diventa necessario convocare un collegio sindacale (come nelle s.p.a.), cioè un organo con funzione di controllo sull’amministrazione.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Benedetta Caiola di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto dell'economia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Cattolica del Sacro Cuore - Milano Unicatt o del prof Belotti Roberto.
Trova ripetizioni online e lezioni private