Diritto commerciale - l'imprenditore occulto

Appunti di Diritto commerciale per l'esame della professoressa Cirenei sui seguenti argomenti trattati: la qualità di imprenditore si acquista attraverso l’esercizio professionale di una attività economica organizzata. L’esercizio tuttavia deve attuarsi in nome proprio, perché solo in questa ipotesi le conseguenze giuridiche degli atti posti in essere ricadono nella sfera giuridica della persona che li compie. Se l’esercizio dell’impresa si attua mediante rappresentate legale,
o volontario l’acquisto della qualità di imprenditore ricade sul rappresentato. Si ribadisce che nel campo giuridico, imprenditore è colui che ha l’iniziativa ed il rischio dell’impresa.

  • Esame di diritto commerciale docente Prof. M. Cirenei
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea magistrale in giurisprudenza
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Mattorvergata di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di diritto commerciale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Cirenei Maria Teresa.
Trova ripetizioni online e lezioni private