Che materia stai cercando?

Biochimica - Appunti

Appunti di biochimica per l'esame della professoressa Cabras. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Amminoacidi. Struttura e stereochimica. Classificazione. Proprietà acido-base degli amminoacidi: curva di titolazione, pKa, punto isoelettrico.Peptidi e proteine. Caratteristiche del legame peptidico. Ionizzazione dei peptide e delle proteine. I quattro livelli di organizzazione strutturale.... Vedi di più

Esame di Biochimica docente Prof. T. Cabras

Ulteriori informazioni

ACQUISTATO

5 volte

PAGINE

165

PESO

11.55 MB

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Appunti di biochimica per l'esame della professoressa Cabras. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Amminoacidi. Struttura e stereochimica. Classificazione. Proprietà acido-base degli amminoacidi: curva di titolazione, pKa, punto isoelettrico.Peptidi e proteine. Caratteristiche del legame peptidico. Ionizzazione dei peptide e delle proteine. I quattro livelli di organizzazione strutturale. Strutture elicoidali e strutture . Strutture non ripetitive. Le proteine fibrose, biosintesi e struttura del collageno. Struttura terziaria e proteine globulari. Denaturazione e rinaturazione. Struttura quaternaria.
Le emoproteine. L’eme, il legame dell’ossigeno. Curve di dissociazione dell’ossigeno dalla mioglobina e dall’emoglobina. Proprietà allosteriche dell’emoglobina e modulatori del legame con l’ossigneo. Il trasporto dei gas.
Carboidrati. Nomenclatura. Stereochimica. Gli emiacetali. Forme anomeriche. Proiezioni di Haworth. Derivati degli zuccheri. Il legame glicosidico. I disaccaridi di importanza biologica. I polisaccaridi. Struttura di amilosio, amilopectina, glicogeno e cellulosa.
Nucleotidi e acidi nucleici. Le basi puriniche e pirimidiniche. I nucleotidi. La struttura a doppia elica del DNA, RNA ribosomiale, RNA messaggero e RNA transfer, caratteristiche strutturali e ruolo biologico
Lipidi. Classificazione, glicerofosfolipidi, sfingolipidi, colesterolo. Struttura e funzioni. Le membrane biologiche.
Enzimi. Classificazione e proprietà generali degli enzimi. La cinetica enzimatica. Fattori che modificano la velocità enzimatica. Significato di Km, Vmax e Kcat. Classificazione degli inibitori. L’inibizione irreversibile ed i vari tipi di inibizione reversibile, con riferimento agli effetti su Km e Vmax. L’equazione di Micaelis-Menten e interpretazione dei grafici. Grafico dei doppi reciproci. Meccanismi di catalisi enzimatica, esempi. Varie modalità di regolazione dell’attività enzimatica in vivo.
Vitamine. Vitamine idrosolubili, i loro derivati coenzimatici e il loro ruolo nelle reazioni metaboliche. Bioenergetica. Termodinamica delle reazioni biologiche. G, G0 e Keq. Composti fosforilati, fosforilazione a livello dei substrati e ciclo dell’ATP.
La fosforilazione ossidativa. La catena respiratoria mitocondriale, i suoi componenti e la loro organizzazione. La teoria chemiosmotica. La sintesi di ATP.
Metabolismo dei Glucidi. Glicolisi e sua regolazione. Fermentazioni. Metabolismo del piruvato. Gluconeogenesi. Biosintesi e degradazione del glicogeno. Controllo ormonale del metabolismo glucidico: adrenalina, glucagone, insulina. Vie di alimentazione della glicolisi: amido e disaccaridi. Ciclo dei pentoso-fosfati.
Ciclo di Krebs. Reazioni chimiche e loro regolazione metabolica.
Metabolismo dei Lipidi. Digestione e trasporto dei lipidi; lipoproteine. Degradazione degli acidi grassi: -ossidazione, regolazione metabolica e ormonale. Chetogenesi. Biosintesi degli acidi grassi.
Metabolismo degli amminoacidi. Digestione delle proteine. Ruolo metabolico degli aminoacidi. Catabolismo degli aminoacidi. Transaminazione, deaminazione, decarbossilazione. Formazione dell’ammoniaca e suo trasporto, ureogenesi
Sintesi delle proteine. Processo di traduzione dell’mRNA, maturazione delle proteine di nuova sintesi e modificazioni post-traduzionali.


DETTAGLI
Esame: Biochimica
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in farmacia
SSD:
Università: Cagliari - Unica
A.A.: 2014-2015

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher l.meloni11 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biochimica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Cagliari - Unica o del prof Cabras Tiziana.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Biochimica

appunto I. Messana Biochimica
Appunto
appunto I. Messana Biochimica
Appunto
appunto G. Delogu Microbiologia e microbiologia generale
Appunto