Attività della mente umana

Questo appunto si riferisce al corso di Filosofia della mente tenuto dal professor Rocco Pititto. La convergenza conclamata tra attività della mente e attività della "macchina intelligente" pone il problema dell'unicità dell'attività della mente umana.
Una risposta a favore dell'unicità dell'attività della mente umana non è tanto sicura, dopo che il cognitivismo nella forma più recente ha sostenuto l'idea che l'attività mentale possa essere descritta in termini di operazioni logiche complesse e di rappresentazioni logico-formali. Sarebbe possibile, secondo questo assunto, costruire computer digitali capaci di "esibire la stessa intelligenza dell'uomo" (H.L. Dreyfus).
Dennett, su questa linea non ha esitato a contestare la falsa illusione della supremazia del cervello sul resto dell'organismo umano e ha ipotizzato la possibilità di una convergenza tra comportamento animale e intelligenza artificiale.

  • Esame di Filosofia della mente docente Prof. R. Pititto
  • Università: Napoli Federico II - Unina
  • CdL: Corso di laurea magistrale in filosofia
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia della mente e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Pititto Rocco.
Pagine totali: 3
 
1di 3
 
+ -
 
>
Attività della mente umana
Questo contenuto si trova sul sito http://www.federica.unina.it/corsi/filosofia-della-mente/
Skuola.net ne mostra un'anteprima a titolo informativo.

Altri contenuti per Filosofia della mente

 
Gratis
 
Gratis
 

Neuroni specchio


· Napoli Federico II - Unina
Gratis

Altri contenuti per Filosofia

 
Gratis
 
Gratis
 

Neuroni specchio


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private