Appunti Diritto Privato

Sunto Istituzioni di Diritto Privato, docente Massimo D'Auria, libri consigliati “Diritto Privato” di Bianca.
Riassunto SCRITTO A COMPUTER per l'esame di istituzioni di diritto privato, basato su appunti personali e studio autonomo dei testi consigliati dal docente Massimo D'Auria. Gli argomenti trattati sono i seguenti: NOZIONI INTRODUTTIVE: La norma giuridica; Le fonti del diritto; L’interpretazione della legge; L’applicazione della legge nel tempo e nello spazio; Fatti e atti giuridici.

I SOGGETTI: Le situazioni giuridiche soggettive; Capacità giuridica e capacità di agire; I diritti fondamentali; Sede dela persona fisica: scomparsa, assenza, morte presunta; Gli enti giuridici; La fondazione; Associazioni e comitati.

BENI E DIRITTI REALI: I beni; La proprietà; Confini e rapporti di vicinato; Modi di acquisto e di perdita della proprietà; Le azioni a difesa della proprietà; Comunione e condominio; Diritti reali di godimento su cosa altrui; L’acquisto dei beni mobili mediante il possesso di buona fede; Usucapione.

L’OBBLIGAZIONE: Il rapporto obbligatorio; Le fonti dell’obbligazione; L’oggetto dell’obbligazione: la prestazione; Obbligazioni pecunarie; L’adempimento; Modi di estinzione dell’obbligazione diversi dall’adempimento; Le liquidazioni negoziali; Vicende modificative dell’obbligazione dal lato attivo; Vicende modificative dell’obbligazione dal lato passivo; Le obbligazioni plurisoggettive.

CONTRATTO: Il contratto e l’autonomia privata; Classificazione dei contratti; Le parti. La rappresentanza; La formazione del contratto; La responsabilità precontrattuale; La forma del contratto; Il contenuto del contratto; Le condizioni generali di contratto; La tutela del contraente debole; La causa del contratto; L’interpretazione del contratto; L’integrazione del contratto; L’efficacia del contratto; Gli elementi accidentali del contratto; I contratti tipici; L’invalidità del contratto; La simulazione del contratto; Specifici rimedi contrattuali.

LA RESPONSABILITÀ: La responsabilità contrattuale; La responsabilità extracontrattuale. L’illecito; Le esimenti di responsabilità; Responsabilità speciali; I rimedi extracontrattuali; Il risarcimento del danno.

LA TUTELA DEI DIRITTI: La trascrizione; Le prove dei fatti giuridici; La responsabilità patrimoniale e le cause di prelazione; I mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale; Le garanzie reali; Le garanzie personali; La prescrizione; La decadenza.

  • Esame di Diritto privato docente Prof. M. D'Auria
  • Università: Siena - Unisi
  • CdL: Corso di laurea in economia e commercio (AREZZO - SIENA)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Giulia.Clabross di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto privato e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Siena - Unisi o del prof D'Auria Massimo.
Compra 6.99 €

Media: 4 su 2 valutazioni

  • 18
  • 13-12-2015
Pagine totali: 65
 
di 65
 
+ -
 
>
Appunti Diritto Privato

Altri contenuti per Diritto privato

 

Diritto Privato Barba


· Siena - Unisi
6.99 €

Altri contenuti per Economia e commercio

Trova ripetizioni online e lezioni private