Che materia stai cercando?

Appunti di Chimica Organica 2

Questi appunti rappresentano una raccolta delle principali reazioni che caratterizzano i composti benzenici, con cenni alla reattività di composti eterociclici aromatici. All'interno sono presentati e svolti anche alcuni esercizi proposti nei temi d'esame del prof. Abbotto. Gli appunti, in ogni caso, coprono buona parte degli argomenti tipici dei corsi di Chimica Organica 2 su composti aromatici,... Vedi di più

Esame di Chimica organica 2 docente Prof. A. Abbotto

Ulteriori informazioni

ACQUISTATO

1 volte

PAGINE

36

PESO

54.52 MB

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Questi appunti rappresentano una raccolta delle principali reazioni che caratterizzano i composti benzenici, con cenni alla reattività di composti eterociclici aromatici. All'interno sono presentati e svolti anche alcuni esercizi proposti nei temi d'esame del prof. Abbotto. Gli appunti, in ogni caso, coprono buona parte degli argomenti tipici dei corsi di Chimica Organica 2 su composti aromatici, delle lauree specialistiche in Chimica. Alcuni argomenti sono presentati in forma schematica, elencando le reazioni fondamentali e i relativi meccanismi.
Indice dettagliato dei contenuti:
Energia di risonanza, definizioni di aromaticità (regola di Huckel, definizione reazionale di Robinson, definizione magnetica), conseguenze dell'aromaticità, antiaromaticità, sostituzioni elettrofile sul benzene, reazione di Still, reazione di Suzuki, reazioni sui sostituenti, benzeni polisostituiti ed effetti sulle pKa, ammine aromatiche (formilazione di Vilsmeyer, sali di arendiazonio, reazione di Sandmeyer e di Schiemann, reazioni di coupling), sostituzioni nucleofile aromatiche,reazioni via benzino, accoppiamento di Ullmann, reazione di Heck, fenoli (addizioni di aldeidi, sintesi di Kolbe e Kolbe-Schmidt, reazione di Riemer-Tiemann), idrocarburi policiclici aromatici, reazioni fondamentali del pirrolo, furano e tiofene (alogenazione, nitrazione, solfonazione, acilazione, reazione di Mannich, copulazione, alchilazioni), sintesi di Paal-Knorr, Sintesi di Fischer, sintesi di Hantschz, cenni alla reattività della piridina (reazione di Chichibabin), Equazione di Klopman-Salem.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in scienze e tecnologie chimiche
SSD:
A.A.: 2016-2017

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher leccese_mirko di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Chimica organica 2 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Milano Bicocca - Unimib o del prof Abbotto Alessandro.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Corso di laurea magistrale in scienze e tecnologie chimiche

Chimica analitica
Appunto