Analisi statica e dinamica di un Edificio Prefabbricato

L'elaborato in questione contiene una relazione che si sviluppa in 191 pagine e che tratta l'analisi di un edificio prefabbricato ad uso industriale per comprenderne le sollecitazioni fondamentali dovute a carichi sia statici che dinamici; la trattazione è stata fatta sia dal punto di vista analitico che numerico (usando il software agli elementi finiti Straus7), prestando particolare attenzione al confronto (per le sollecitazioni sismiche) tra analisi dinamica ed analisi statica equivalente. Nella relazione è spiegato al meglio come comprendere il calcolo delle sollecitazioni sismiche dal punto di vista statico equivalente nonché come implementare sollecitazioni di questo tipo in un software per realizzare un'analisi dinamica vera e propria facendo uso dei modi principali della struttura; si è inoltre realizzata un'analisi Pushover utilizzando il software sap2000 per validare il fattore di struttura imposto nelle analisi precedenti e verificare i punti di effettiva plasticizzazione.

I capitoli della relazione sono i seguenti:

- INTRODUZIONE NORMATIVA NTC 2008 (6 pagine)
- ANALISI DEI CARICHI (8 pagine)
- COMBINAZIONE DELLE AZIONI (6 pagine)
- MATERIALI ADOTTATI (5 pagine)
- DIMENSIONAMENTO DELLA STRUTTURA (14 pagine)
- MODELLO TRIDIMENSIONALE DELL’EDIFICIO (8 pagine)
- ANALISI DELLE AZIONI STATICHE (10 pagine)
- ANALISI DELLE AZIONI DINAMICHE (86 pagine)
- ANALISI PUSHOVER (23 pagine)
- DOMANDA DI DUTTILITÀ E VERIFICHE SISMICHE (16 pagine)
- CONCLUSIONI

La relazione contiene infine una serie di tavole comprendenti i particolari costruttivi di quanto studiato nell'elaborato.

  • Esame di Dinamica delle strutture docente Prof. V. Salomoni
  • Università: Padova - Unipd
  • CdL: Corso di laurea in ingegneria civile
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher mattialonghin di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Dinamica delle strutture e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Padova - Unipd o del prof Salomoni Valentina.

Altri contenuti per Dinamica delle strutture

Altri contenuti per Ingegneria civile

Trova ripetizioni online e lezioni private