Esercitazione Prova Invalsi matematica: i numeri

Test di matematica per prepararsi alla prova Invalsi per l'esame di terza media: i numeri e l'aritmetica (sito: mathubi.com)

E io lo dico a Skuola.net

Test di matematica - I numeri
Sin dal primo pallottoliere costruito nell’antichità fino al più moderno e tecnologico calcolatore elettronico dei nostri tempi, si sa, “la matematica non è mai stata un’opinione” e, come scienza rigorosa e precisa, bisogna sapere bene le sue regole, non si può improvvisare! È per questo che abbiamo pensato per voi, una ricca serie di esercizi per ripassare le nozioni fondamentali della matematica ed essere pronti per affrontare l’esame di terza media.
In questa pagina troverete una serie di link a test che potete compilare on line e verificando le risposte esatte e quelle sbagliate per scoprire su quale argomento avete delle difficoltà e correre ai ripari studiandolo in modo più approfondito.
Si tratta di esercizi di aritmetica sugli argomenti principali sfrontati durante le scuole medie e che vi potranno essere chiesti all’esame: dai numeri interi a quelli decimali, dalle potenze alle radici e ancora, espressioni algebriche, proporzioni e molto altro.

Numeri relativi
Numeri relativi e potenze
Numeri razionali - Conoscenze
Numeri razionali - Calcolo
Estrazione di radice
Logaritmi
Proporzioni
Proporzioni e problemi del tre semplice
Potenze
Potenze – Notazione scientifica (esponenziale)
Numeri complessi
Sistemi di numerazione
Operazioni e proprietà 1
Operazioni e proprietà 2
Espressioni aritmetiche
Divisibilità – Numeri primi e composti
MCD e mcm

Una curiosità - Sapevate che la prima macchina calcolatrice a tastiera venne costruita nel 1884 e venne chiamata “comptometer”? In realtà, però, tutti la chiamavano “scatola di spaghetti” perché il primo prototipo venne costruito utilizzando una cassetta di legno un tempo contenente degli spaghetti. Invece, uno dei primi calcolatori elettronici (l’antenato del computer) venne costruito nel 1946 negli Stati Uniti e venne chiamato ENIAC. Era un marchingegno composto da decine di migliaia di valvole elettroniche, pesava circa 30 tonnellate, occupava un’area di oltre 180 metri quadrati e poteva eseguire 300 moltiplicazioni in un secondo.

Registrati via email
In evidenza