Esercizi Test Invalsi di matematica: relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni

Test di matematica per prepararsi alla prova Invalsi per l'esame di terza media: le funzioni, le misure, la probabilità e molto altro (sito: mathubi.com)

E io lo dico a Skuola.net

Test di matematica - Relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni
Lettere e numeri vi sembravano finora una cosa inconciliabile? Con le funzioni algebriche invece tutto è possibile basta studiare alcune regole ed esercitarsi per bene. Per questo qui di seguito vi proponiamo alcuni test per verificare la vostra conoscenza di equazioni, relazioni e calcolo letterale. E in più qui troverete anche quesiti per esercitarvi con il calcolo delle probabilità e le unità di misura. Insomma, un bel aiuto per affrontare meglio l’esame di terza media e, ricordate, per qualsiasi dubbio potete consultare gli appunti di Skuola.net o chiedere aiuto al Forum.

Calcolo letterale
Equazioni di 1° grado
Probabilità
Scale di misurazione

Una curiosità – Il sistema metrico decimale fu adottato ufficialmente per la prima volta in Francia nel 1799. Il diffondersi dei traffici e dei commerci rese necessaria l’adozione di una unità di misura semplice, chiara, precisa e universale. Per questo le misure non potevano più, come era stato fino a quel momento, essere legate all’uomo come il “pollice”, il “piede”, il “miglio”. Così si decise di adottare una misura valida per tutti i popoli scegliendo la lunghezza di un meridiano terrestre come riferimento e dividendola per 40 milioni. A questa misura fu dato il nome di “metro”. Ma dal momento che tutti i materiali del pianeta , con il tempo o la temperatura, mutano le loro dimensioni, si studiò un’apposita lega di platino e iridio con la caratteristica di variare il meno possibile. Il metro così costruito come modello è ancora conservato a Parigi.

Registrati via email
In evidenza