Test Ingresso Luiss - Logica matematica: grafico a barre

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

Test Medicina Humanitas: le date della prova

Esercizio:


Leggere il testo del seguente esercizio e rispondere alle seguenti domande. Nel 2012 nella città di New York si sono verificati incidenti stradali in misura maggiore rispetto all’anno precedente; il Comune di News York ha deciso di svolgere uno studio statistico per capire le ragioni del fenomeno in questione. I risltati dello studio sono espressi nel grafico seguente (Grafico).

grafico logica

Quale percentuale di incidenti può essere imputata alle cause rientranti nella categoria Altro nel 2012?

a) circa il 60%
b) il 28%
c) circa il 25%
d) il 39%
e) circa il 90%

Esempio di test di logica che solitamente i ragazzi si trovano ad affrontare durante i test d'ingresso per accedere alla Luiss. Ecco il procedimento di risoluzione al quesito di logica matematica basato sulla conoscenza dei grafici (a barre in questo caso) e delle nozioni di percentuali traducibili in frazioni.

Alla Luiss si presuppone che gli studenti per entrare riescano ad estrarre informazioni da grafici matematici di vario tipo, in maniera corretta.

Questo grafico a barre, è statico, fotografa la situazione in un determinato momento.

Dobbiamo cercare di capire dal grafico, quale percentuale del totale di incidenti può essere imputabile alla categoria Altro, nel 2012. Per iniziare, facciamo mente locale sul concetto di percentuale, ricordandoci che quando parliamo di 1% di una quantità, non stiamo facendo altro che considerare 1/100 di questa quantità.

Dobbiamo quindi cercare di capire cosa mettere al numeratore e denominatore della frazione. Al numeratore ovviamente mettiamo il 28, ossia il numero di incidenti occorsi nel 2012. Siccome vogliamo sapere che parte del numero totale di incidenti occorsi nel 2012 stiamo considerando, al denominatore andiamo a inserire questo numero. In questo caso, la somma dei valori delle colonne corrispondenti agli incidenti occorsi nel 2012 (colonne bianche) è 114. La nostra
frazione è quindi 28/114.

Per trasformare la frazione in percentuale senza utilizzare una calcolatrice, a questo punto possiamo andare anche un po’ “a intuito”: 25 x 4 = 100, e 28 x 4 = 112, quindi 28 è circa un quarto di 114.

Ma in percentuale, UN QUARTO corrisponde al 25% del totale. Abbiamo quindi individuato la risposta corretta: la (C).

Margherita Paolini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta