Test Medicina 2016: scopri ora quali materie ti tradiranno

Marcello G.
Di Marcello G.

in che modo viene messo il 5 in condotta

Il test di Medicina, per molti, è un terno al lotto. Aldilà delle materie che dovrebbero far parte del bagaglio culturale di qualsiasi aspirante medico (e che quindi non dovrebbero creare grossi problemi ai candidati, ma non sempre è così) ci sono argomenti che, storicamente, proprio non vanno giù alle future matricole. Più volte si è discusso dell’opportunità d’inserire nel quiz materie che, almeno apparentemente, nulla c’entrano con l’ambito sanitario; le stesse che, tradizionalmente, fanno la vera selezione, decidendo in positivo e in negativo le sorti dei candidati. Ma, almeno nel 2016, ci sono ancora. È quindi il caso di conoscerne le insidie.

TEST D'INGRESSO MEDICINA 2016: I QUIZ - Il 6 settembre gli oltre 62mila iscritti – per 9.224 posti - al test di Medicina 2016 si troveranno di fronte 60 quesiti a risposta multipla di tenore assai diverso: saranno 18 le domande di biologia, 12 quelle di chimica, 8 di fisica e matematica; e fin qui nessun dubbio sulla pertinenza con gli studi che andranno ad affrontare. I dubbi, semmai, sorgono sulle altre batterie di domande: ben 20 i quesiti di logica e 2 quelli di cultura generale.

Test Medicina, Logica, Biologia, Chimica&Co: quanto ne sanno davvero gli iscritti alla facoltà?

CULTURA GENERALE INCUBO DEI FUTURI MEDICI - Ma quali sono le materie più difficili? Per scoprirlo basta andare a vedere i risultati dei test degli anni scorsi. Balza subito agli occhi come il grande spauracchio di ogni aspirante medico siano le domande di Cultura Generale; un concetto ampio all’interno del quale potrebbe capitare qualsiasi argomento (dal diritto alla letteratura, dalla storia all’attualità), disorientando la maggior parte dei candidati. Così, nel 2014, il punteggio medio si è attestato al 18% del risultato massimo (6, visto che le domande erano 4 e per ogni risposta corretta vengono assegnati 1,5 punti). Il Miur, dal canto suo, ha cercato di correre ai ripari limitando al massimo i danni prodotti da questa materia. Così nel 2015 ha ridotto a 2 il numero delle domande, ma senza risultato, perché la percentuale è salita al 28% ma con la metà delle domande. In proporzione, dunque, il rendimento è addirittura peggiorato (in media, meno di 1 punto sui 3 a disposizione). Per fortuna che sono così poche!

TEST INGRESSO MEDICINA: MEGLIO IN BIOLOGIA... - Molto temuta anche la Biologia, materia assai più importante, sia perché tocca argomenti che per forza di cose saranno trattati durante il corso di laurea sia perché conta ben 18 domande nel quiz del test di Medicina 2016. Le percentuali non sono così disastrose come per la cultura generale ma, almeno fino a due anni fa, risultavano comunque “preoccupanti”: nel 2014, infatti, il rendimento è stato in media del 53% sul punteggio massimo (quando le domande erano addirittura meno: 15); un dato che, invece, l’anno scorso è salito al 62%, nonostante il numero dei quesiti sia stato portato, come detto, a 18.

... PEGGIO IN CHIMICA - Nel 2015, il posto della Biologia nel novero delle materie “no” è stato preso dalla Chimica, in cui la media sul punteggio massimo è stata del 54%. Un netto peggioramento rispetto all’anno prima, quando le aspiranti matricole riuscirono a far salire la quota media di risposte corrette al 61%. Un peggioramento questo forse dovuto all’aumento delle domande: 10 i quesiti nel 2014, 12 l’anno passato. In questo caso non è riuscito il “miracolo” della biologia.

BENINO IN MATEMATICA - Pur rimanendo una delle materie in cui i candidati al test di Medicina vanno meglio, cala comunque la confidenza con Matematica e Fisica. Le risposte corrette agli 8 quesiti proposti sono scese, anche di parecchio. Nel 2014, infatti, le risposte date dagli aspiranti medici furono il 74% sul punteggio massimo (quell’anno fu la materia in cui i ragazzi andarono meglio). Nel 2015, invece, il rendimento è crollato al 62% (la stessa percentuale di biologia ma con 10 domande in meno e quindi meno possibilità di errore).

TEST INGRESSO MEDICINA 2016: LA LOGICA VI SALVERÀ - Decisamente meglio con le domande di Logica. Pare che agli studenti che vogliono entrare a Medicina piacciano molto: nel 2014 fu proprio la materia in cui i candidati al test di Medicina ottennero il 67% sul massimo teorico, nel test ammissione Medicina 2015 addirittura il 69% (anche se lo scorso anno le domande sono diminuite passando da 23 a 20).

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta