Test di ingegneria: tutto quello che devi sapere

francesca_fortini
Di francesca_fortini

 test di ingegneria: tutto quello che devi sapere

Trovare informazioni sul test di ingegneria non è impresa semplice. Infatti si tratta di un corso di laurea ad accesso programmato a livello locale: vale a dire ogni ateneo decide se istituire il numero chiuso con relativa prova di ammissione oppure se proporre un test al solo scopo valutativo, per stabilire il livello di preparazione delle matricole e la eventuale attribuzione di OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) in alcune materie oggetto del test. Per questo motivo conviene leggere i bandi presenti sul sito di ogni facoltà per avere dettagli sulla data del test di ingresso di ingegneria, modalità di svolgimento e contenuti della prova. Esistono, però, alcuni atenei che si affidano al CISIA, un consorzio che si occupa di redigere il test d’ingresso e fissa una data unica per tutte le sedi. Quest’anno si tratta del 1 settembre 2016. Ecco i consigli pratici per il test d’ingegneria messo a punto dal consorzio CISIA.

TEST DI INGEGNERIA CISIA: DOVE – Le università che per quest’anno accademico hanno deciso di affidarsi a questo sistema sono ben 14. Non tutte, però, hanno scelto di utilizzare il test come una barriera per l’immatricolazione. Per questo ogni candidato dovrà informarsi se l'università prevede il numero chiuso o utilizzerà questo strumento per valutare le effettive conoscenze e competenza dei candidati, senza precludergli però la possibilità di immatricolarsi anche senza aver ottenuto la sufficienza. Ecco le sedi:

Sapienza – Università di Roma
Università degli Studi del Sannio
Università degli Studi dell’Aquila
Università degli Studi di Bergamo
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Università degli Studi di Firenze
Università degli Studi di Napoli Federico II
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Università degli Studi di Napoli Seconda – Sun
Università degli Studi di Palermo
Università degli Studi di Parma
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Università degli Studi di Salerno
Università del Salento

STRUTTURA DEL TEST - Il test di ingegneria è una prova cartacea unica per tutta Italia, divisa in 5 sezioni per un totale di 80 quesiti a risposta chiusa con 5 possibili alternative:

- 15 quiz di Logica
- 15 quiz di Comprensione verbale:
- 20 quiz di Matematica1;
- 20 quiz di Scienze Fisiche e Chimiche
- 10 quiz di Matematica2
Il tempo a disposizione è di 150 minuti, ai quali aggiungere un'ulteriore mezz’ora in quegli atenei che prevedono anche lo svolgimento della prova d'inglese. I tempi a disposizione per affrontare ciascuna delle cinque sezioni sono rigorosamente prestabiliti e sono indicati nelle avvertenze fornite alle aspiranti
matricole all'inizio della prova. I docenti sorvegliano sul rispetto di queste scansioni temporali.

LA PROVA DI INGLESE – Alcuni atenei hanno deciso di affiancare al test d’ingresso anche una prova in inglese, che si svolgerà sempre il 1 settembre. Ogni ateneo utilizzerà i risultati del test con finalità diverse, pertanto è bene documentarsi presso la propria Università per avere informazioni in tal senso. La prova di conoscenza della lingua inglese per le facoltà di ingegneria è composta da 60 quesiti di natura ortografica, grammaticale e sintattica, divisi in tre livelli:

• livello I° principiante - comprende i primi 20 quesiti
• livello II° elementare - dal quesito 21 al quesito 40

• livello III° intermedio - dal quesito 41 al 60

Poco il tempo disponibile: solo 30 minuti, meno di mezzo minuto a quesito. Ogni risposta esatta comporta
l’attribuzione di 1 punto, ogni risposta sbagliata o non data comporta l’attribuzione di 0 punti.

TOLC, IL TEST ONLINE - TOLC è l'acronimo di Test Online CISIA, uno strumento che il consorzio mette a disposizione dei suoi affiliati dal 2012, grazie al quale è possibile svolgere il test CISIA anche in modalità on-line presso le aule informatiche delle sedi aderenti al progetto. È possibile partecipare solo ad una sessione al mese e il costo è di 30 euro, da pagare online con carta di credito con bollettino MAV. La sede in cui si effettua il test non è vincolante, in quanto non deve essere necessariamente la stessa nella quale ci si intende immatricolare: il risultato conseguito è esportabile presso tutte le sedi aderenti al Consorzio nell'anno in corso. I test online sono iniziati già da marzo di quest’anno, ma in alcune facoltà è ancora possibile sostenere la prova, prima di quella cartacea del 4 settembre.

Guarda la video guida per l'iscrizione al TOLC

E SE NON SUPERO IL TEST? – A parte i casi in cui il test varrà come strumento di sbarramento per l’iscrizione, le università che hanno scelto il test di ingegneria come semplice prova di valutazione di competenze e conoscenze, qualora non si superasse il test, danno la possibilità di immatricolarsi comunque al corso prescelto, con l’attribuzione di OFA da dover recuperare. OFA è un acronimo e sta per: Obblighi Formativi Aggiuntivi. L’utilizzo del test d’ammissione, dunque, non sarebbe altro che uno strumento per verificare che il candidato non abbia carenze significative (debiti formativi) nelle particolari discipline di cui è richiesta un’adeguata conoscenza per affrontare con profitto il corso di laurea prescelto. Gli Atenei coinvolti hanno stabilito autonomamente quali siano le discipline alle quali siano imputabili i debiti formativi, da recuperare entro il primo anno dall’ immatricolazione. Nei confronti degli studenti che non abbiano colmatole proprie carenze formative vengono prese misure differenti da sede a sede: si può andare dal collocamento in una posizione di fuoricorso, fino al divieto di proseguire gli studi nella stessa facoltà.

ATENEI NON CISIA - Per quanto riguarda gli altri Atenei, la preparazione del test e la data di somministrazione saranno rese pubbliche tramite bando individuale.

SIMULAZIONE TEST INGEGNERIA – Per prepararsi al meglio alla prova CISIA del 1 settembre Skuola.net mette a disposizione una selezione dei test realizzati dal consorzio negli anni passati. In più è possibile svolgere simulazioni online del test di ingegneria, per esercitarsi ed arrivare al fatidico giorno con la giusta preparazione.


Francesca Fortini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta