Test Ingresso Economia: programma della prova

Argomenti Test Ingresso Economia

I ragazzi che vogliono iscriversi alla facoltà di Economia dovranno, in alcuni casi, sostenere il test ingresso che, di sede in sede, potrà valere come test di accesso programmato o come test valutativo. Ecco quali sono le sedi in cui il test ingresso economia è organizzato dal consorzio CISIA, qual è la struttura della prova e su quali argomenti verteranno i quesiti.

TEST INGRESSO ECONOMIA:

QUANDO, DOVE E COME - Le sedi di Economia delle Università di Basilicata, Benevento (del Sannio), Cassino, Chieti-Pescara, Cosenza (della Calabria), Foggia, Macerata, Modena, Napoli Federico II, Napoli Parthenope, Napoli Seconda – SUN (Capua), Parma, Pisa – sede di Livorno, Salerno, Siena e Urbino, avvalendosi della collaborazione del CISIA, svolgeranno in contemporanea il test di economia, utilizzando una prova di identico contenuto, il 10 settembre 2015.


ARGOMENTI TEST ECONOMIA

- Il test di Economia CISIA verte su due materie, Logica e Comprensione verbale e Matematica. Ecco gli argomenti su cui è necessario prepararsi e su cui saranno centrati i quesiti.


ARGOMENTI TEST ECONOMIA

: LOGICA E COMPRENSIONE VERBALE - Le domande di Logica e di Comprensione Verbale sono volte a saggiare le attitudini dei candidati piuttosto che accertare acquisizioni raggiunte negli studi superiori. Esse non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare.


ARGOMENTI TEST ECONOMIA

: MATEMATICA - Proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali). Valore assoluto. Polinomi (operazioni, decomposizione in fattori). Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado o ad esse riducibili. Potenze e radici. Esponenziali e logaritmi. Calcoli con l’uso dei logaritmi. Equazioni e disequazioni razionali fratte, irrazionali, logaritmiche ed esponenziali. Calcolo letterale. Risoluzione pratica di semplici Sistemi lineari. Coordinate cartesiane. Equazione della retta e di semplici luoghi geometrici (parabola, circonferenza, iperbole, ellisse). Grafici di funzioni elementari.


TEST INGRESSO ECONOMIA:

STRUTTURA DEL TEST - La prima sezione di quesiti del test di ammissione economia riguarda 13 quesiti di Logica ed è articolata in:
a) successioni di numeri e/o di figure, disposte secondo ordinamenti che devono essere individuati;
b) proposizioni seguite da cinque affermazioni di cui una soltanto è logicamente deducibile dalle premesse contenute nella proposizione di partenza.
Nella seconda sezione di quesiti del test di ingresso di economia (10 quesiti di Comprensione Verbale) sono presentati alcuni brani. Ciascuno dei brani è seguito da una serie di domande a risposta multipla, le cui risposte devono essere dedotte dal contenuto del brano.
La sezione di Matematica del test di economia contiene 13 quesiti atti a verificare le conoscenze sulle nozioni di matematica fondamentali. I tempi a disposizione per ciascuna delle tre sezioni sono prestabiliti e sono specificati nelle avvertenze fornite ai candidati all’inizio della prova.


TEST INGRESSO ECONOMIA:

PUNTEGGIO E COMPILAZIONE - Ogni quesito presenta cinque risposte, delle quali solo una è esatta. Una risposta vale un punto, una risposta sbagliata -1/4 di punto. Una risposta non data non comporta penalizzazione. Le tre sezioni di quesiti del test d'ingresso economia sono contenute in un fascicolo, accompagnato da una scheda su cui si devono riportare le risposte di ogni quesito seguendo precise modalità di compilazione. Le istruzioni sono riportate in un foglio di Avvertenze distribuito al momento della prova e possono essere diverse da sede a sede.


TEST INGRESSO ECONOMIA:

PROVA DI INGLESE - Le sedi universitarie che per i corsi di laurea in Economia prevedono, oltre al test di ingresso economia, anche il sostenimento della prova di conoscenza della lingua inglese per l’anno 2015 sono:
- Università degli Studi del Sannio
- Università degli Studi dell’Aquila
- Università degli Studi di Siena
Ciascuna sede utilizzerà i risultati del test di economia con i criteri e per le finalità decise dall'ateneo.
La prova di conoscenza della lingua inglese è composta da 60 quesiti di ortografia, grammatica e sintassi, da completare in 30 minuti.
Ogni risposta esatta comporta l’attribuzione di 1 punto, ogni risposta sbagliata o non data comporta l’attribuzione di 0 punti, dunque non è prevista una penalizzazione in caso di risposta sbagliata.

Commenti
Skuola | TV
Non perdere l'ultima puntata della stagione!

Anche la Skuola Tv va in vacanza. Mercoledì prossimo infatti, ci sarà l'ultima puntata...tranquillo perchè dopo l'estate torneremo!

28 giugno 2017 ore 16:30

Segui la diretta