Test professioni sanitarie 2013 2014

francesca_fortini
Di francesca_fortini

 test professioni sanitarie 2013 2014: il test di Cagliari

Anche se il Ministero dell’istruzione decide data e struttura delle prove per quanto riguarda il test di professioni sanitarie, poi sono i singoli atenei che decidono il contenuto vero e proprio. Molti, ad esempio, si affidano a consorzi esterni, uno su tutto il CINECA. Nonostante ciò, è possibile farsi un’idea di come sarà il test andando a spulciare le prove degli anni passati. In questa pagina proveremo, allora, ad analizzare il test di ammissione professioni sanitarie 2013, prendendo ad esempio la prova svolta nell’ateneo di Cagliari.

RAGIONAMENTO LOGICO E CULTURA GENERALE – Nel test di Cagliari dello scorso anno i candidati dovevano affrontare 30 domande tra ragionamento logico e cultura generale. La prima domanda? La capitale della Turchia. Altra domanda di cultura generale era “Quale dei seguenti avvenimenti si colloca cronologicamente tra la Rivoluzione francese e l'Unità d'Italia?”. Tra i quesiti di logica, poi, due brani, uno di ragionamento, uno più simile ad un problema e 5 quesiti con figure.

BIOLOGIA – Le domande del test di ammissione a professioni sanitarie 2013 per quanto riguarda la parte di biologia, invece, erano inerenti ad argomenti quali i bronchi, intestino, plasma ed emoglobina. 14 domande con 5 opzioni di risposta.

CHIMICA – 8, invece, i quesiti del test per quanto riguarda la parte di Chimica. In questo caso, si trovano domande sulla ionizzazione, sui legami chimici, reazioni di ossido-riduzione, acidi. Anche per chimica, ogni domanda ha 5 differenti opzioni di risposta.

FISICA E MATEMATICA – A chiudere il test d’ingresso per professioni sanitarie, le domande di fisica e matematica. Lo scorso anno erano 8 e riguardavano misure, cinematica, dinamica, meccanica dei fluidi, geometria, funzioni, probabilità e statistica.

PER ESERCITARSI – Per esercitarsi ad affrontare il test d’ingresso per professioni sanitarie 2014, Skuola.net mette a disposizione la prova dello scorso anno dell’Università di Cagliari. E dedica, inoltre, un’intera sessione alle prove degli anni passati dei principali atenei italiani. Qualora non bastasse e ci si volesse mettere alla prova con una vera e propria simulazione, basta andare sulla sezione apposita, realizzata in collaborazione con gli esperti Alpha Test.


Test Professioni Sanitarie Cagliari 2013 2014

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta