Posti disponibili professioni sanitarie 2016

 test professioni sanitarie: posti

Pubblicato il decreto ministeriale per il test d'ingresso le professioni sanitarie 2016: saranno 25.240 i posti disponibili, in lieve diminuzione rispetto ai 25.522 del 2015, distribuiti sulle varie università italiane. Confermato il trend di decrescita: i posti disponibili per le professioni sanitarie erano 26.578 nel 2014. Sono, quindi, più di 1.000 posti in meno rispetto a due anni fa.

POSTI DISPONIBILI PROFESSIONI SANITARIE

- Nel documento in pagina sono presenti le tabelle del Miur che illustrano come sono ripartiti i posti disponibili professioni sanitarie 2016 per i corsi di Laurea di: Infermieristica, Ostetricia, Infermieristica pediatrica, Podologia, Fisioterapia, Logopedia, Ortottica e Assistenza Oftalmologica, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età Evolutiva, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Terapia Occupazionale, Educazione Professionale, Tecniche Audiometriche, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, Tecniche di Neurofisiopatologia,Tecniche Ortopediche, Tecniche Audioprotesiche, Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiaca, Igiene Dentale, Dietistica, Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Assistenza Sanitaria.


POSTI DISPONIBILI PROFESSIONI SANITARIE

: POSTI INFERMIERISTICA 2016

- Per Infermieristica, gli studenti più fortunati sono sicuramente quelli del Lazio. Su 14.968 (lo scorso anno erano 15.144) posti disponibili infermieristica, ben 3.374 sono in questa Regione. L'Università di Roma La Sapienza è quella con più posti disponibili infermieristica, per l'esattezza 1.363, più dei posti totali messi a disposizione dalla maggior parte delle Regioni. Gli studenti "meno fortunati" sono, invece, quelli del Molise. In questa Regione, i posti disponibili infermieristica sono solo 70 che provengono dall'Università degli Studi di Campobasso. Degna di nota è la Lombardia che con i suoi 1.759 posti è la seconda Regione con più posti disponibili infermieristica. L'Università degli Studi di Milano e l'Università di Brescia, sono quelle che danno il maggior contributo. La prima mette a disposizione ben 625 posti, la seconda, invece, 345. Infine, è da segnalare anche il Veneto con i suoi 1.350 posti, è la terza Regione d'Italia con più posti disponibili infermieristica. Il maggior contributo, in questo caso, lo da l'Università di Padova con 710 posti, praticamente quasi la metà dei posti disponibili infermieristica dell'intera Regione.


POSTI DISPONIBILI PROFESSIONI SANITARIE

: POSTI OSTETRICIA 2016

- Per quanto i posti disponibili ostetricia, complessivamente sono 763. Il primato è detenuto dalla Regione Lombardia. Con i suoi 145 posti è, infatti, la Regione con il più alto numero di posti disponibili ostetricia. Tra le università lombarde, spicca sicuramente Università degli Studi di Milano che con i suoi 50 posti detiene circa un terzo dei posti disponibili ostetricia dell'intera Regione. Subito dopo la Lombardia è l'Emilia-Romagna a distinguersi in positivo. Con i suoi 102 posti è la seconda Regione con più posti disponibili ostetricia. In questo caso, però, a differenza della Lombardia, i posti disponibili ostetricia sono ripartiti "equamente" tra le università. L'Università degli Studi di Bologna, l'Università di Ferrara, l'Università di Parma e l'Università di Reggio Emilia hanno rispettivamente: 27, 20, 31 e 24 posti disponibili ostetricia. Stessa situazione per la Campania, la terza Regione d'Italia per posti disponibili ostetricia. Anche qui, i 95 posti totali sono divisi equamente tra l'Università degli Studi di Napoli Federico II, la Seconda Università di Napoli e l'Università degli Studi di Salerno. "Fanalino di coda", infine, sono le Regioni: Puglia e Marche che hanno, in totale, solo 15 posti disponibili ostetricia.


POSTI DISPONIBILI PROFESSIONI SANITARIE

: POSTI FISIOTERAPIA 2016

- Si tratta complessivamente di 2172 posti disponibili per fisioterapia in tutta Italia. Anche in questo caso, è la Lombardia a detenere il primato dei posti disponibili fisioterapia. Ben 400 per l'esattezza. A detenere il maggior numero dei posti della Regione è, ancora una volta, l'Università degli Studi di Milano con 115 posti, seguita dall'Università degli Studi di Brescia con 90. Subito dopo la Lombardia, il Lazio, è la seconda Regione con più posti disponibili fisioterapia, ben 256. E' l'Università la Sapienza a concentrare gran parte dei posti disponibili fisioterapia, praticamente tutti eccetto i 75 di Tor Vergata. La terza Regione con più posti disponibili fisioterapia è la Campania, con 225 posti di cui 101 nella sola Secona Università. Infine, la Regione con meno posti disponibili fisioterapia è il Molise, visto che l'Università di Campobasso non ne prevede nessuno.


POSTI DISPONIBILI PROFESSIONI SANITARIE

: POSTI LOGOPEDIA 2016

- Su 744 posti disponibili logopedia, ben 100 sono in Lombardia, 75 presso l'Università degli studi di Milano e 25 presso l'Università di Pavia. Lazio e Campania prevedono 90 posti disponibili. La maggior parte, in questo ultimo caso, sono detenuti dalla Seconda Università di Napoli che ne ha 60, altri 30 sono invece presso la Federico II. Nel Lazio, i posti disponibili logopedia sono divisi tra l'Università di Tor Vergata, che ne detiene ben 50, e l'Università La Sapienza. Chiude la top three l'Emilia-Romagna con 80 posti disponibili logopedia equamente divise tra le 4 università regionali. Non sono previsti posti disponibili logopedia in Abruzzo, Molise e Sardegna.


POSTI DISPONIBILI ALTRE PROFESSIONI SANITARIE -

Per quanto riguarda le altre professioni sanitarie, di seguito il documento con i posti disponibili professioni sanitarie 2016.


Tabelle posti disponibili Profess Sanitarie Dm 2016-17 per ateneo by Skuola.net on Scribd

Commenti
Skuola | TV
Maturità 2017: correggiamo la Seconda Prova

Assieme ad una tutor di matematica e ad una di latino, commenteremo le tracce della Seconda Prova del liceo classico e dello scientifico!

22 giugno 2017 ore 16:30

Segui la diretta