Test Medicina 2016: scopri subito con quanti punti sei dentro

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di quanti punti bastano per passare il test d'ingresso di Medicina 2016

Il 6 settembre, gli aspiranti camici bianchi hanno affrontato la prova di ammissione a Medicina e a Odontoiatria. Circa 63mila iscritti per appena 9.215 posti disponibili (8.372 a Medicina e 843 a Odontoiatria). Solo poco più di 1 candidato su 6 ce la farà. Skuola.net vi svela quanti punti servono a superare il test di Medicina 2016, basandosi su un’analisi dei risultati della prova realizzata da Testbusters, sito specializzato nei test d'ingresso universitari.

Sogni di entrare a Medicina? Guarda il video e scopri cosa potrebbe aspettarti:

QUANTI PUNTI SERVONO PER PASSARE IL TEST MEDICINA 2016? Quest'anno, come ormai è noto, il quiz era più semplice e sono stati in tanti a ottenere un punteggio alto; nel 2015 gli idonei furono il 48%, oggi sono addirittura il 94%. Di conseguenza sale, e di parecchio, anche la quota minima per entrare. Se l'anno scorso, infatti, ne bastarono poco più di 30 oggi, sempre secondo le stime di Testbuster ne serviranno circa 63; un punteggio però buono per entrare alla prima assegnazione solo nelle facoltà meno ambite e con meno iscritti ai test d'ingresso, come Catanzaro, Messina e Napoli Seconda Università. Per le città più affollate, come Milano, le cose infatti si complicano: per entrare ad esempio alla Statale occorreranno almeno 73 punti; mentre per iscriversi alla Bicocca ne serviranno almeno 74,5. Ma visto che il quiz era facile anche le differenze tra studente e studente sono state minime; così, il punteggio per sperare nel ripescaggio non è poi così diverso, attorno ai 62,5 punti, sempre per le sedi meno richieste.

TEST MEDICINA 2016: IL PIU' FACILE. A detta dei candidati che hanno affrontato il test lo scorso 6 settembre, infatti, quello del 2016 è stato tra i questionari più facili - se non il più facile - degli ultimi anni. E questo ha spostato in su il limite del punteggio minimo: ragazzi preparatissimi e quiz semplici non possono che portare un exploit di buoni voti. La questione della relativa "facilità" del test di quest'anno è stata discussa a lungo, soprattutto sui social. A quanto pare l'assenza della logica Cambridge è stata determinante per stravolgere totalmente il test, rendendolo decisamente più fattibile. Se quindi l'anno scorso per passare sono bastati una trentina di punti, questa volta bisognerà decisamente fare di più: chi non avrà superato i 60 punti potrebbe clamorosamente restare fuori, anche dai ripescaggi.

TEST MEDICINA 2016: IL PIU' BRAVO FA... 90. Il punteggio massimo era come sempre fissato a 90 punti. Un risultato impossibile? Forse in passato sì, visto che ad esempio nel 2015 i più bravi, quelli che si sono classificati primi in graduatoria al test di Medicina hanno ottenuto un punteggio di 80,90. Oggi, invece, complice il quiz più abbordabile sono stati ben nove gli aspiranti medici che hanno risposto correttamente a tutti i quesiti, portando a casa un bel 90.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta