Test d'ingresso Architettura, ecco i risultati

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

online i risultati del test di architettura 2013

Il test di Architettura per l'anno accademico 2013/2014 si è svolto il 10 settembre 2013, ma solo il 30 Settembre le future matricole sapranno se e a quale Università potranno iscriversi, perché in quella data verrà pubblicata la graduatoria su base nazionale per l'accesso alla facoltà. La graduatoria, infatti, sarà unica per tutti gli studenti di Italia, come per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Oggi 24 settembre, però, sarà possibile riscontrare sul sito del MIUR il proprio punteggio al test di Architettura e, per chi volesse farsi un'idea complessiva dei risultati dei partecipanti, controllare le votazioni complessive dei candidati, pubblicate in forma anonima. Rispetto agli altri test a graduatoria nazionale, come Medicina e Veterinaria, la probabilità di entrare è però più alta: per quest'anno sono stati 19.580 gli iscritti al test di Architettura, e la disponibilità è di 8.787 posti. Il rapporto numero di posti/candidati è pari quindi a 2, il più basso fra i corsi ad accesso programmato a livello nazionale.

LA PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI - Oggi 24 settembre, sulla pagina dedicata ai test per i corsi ad accesso programmato, è possibile per tutti i partecipanti avere un riscontro sul test affrontato il 10 settembre per l'accesso ad Architettura. I risultati dei test di Veterinaria e di Medicina usciti negli scorsi giorni non sono stati particolarmente brillanti, e questo ha dato speranza a tutti coloro che pensavano, una volta consegnato il quiz, di non avere dato il meglio di sé. Infatti, per Medicina "rispondendo a 35 domande sulle 60 complessive si entra, a patto di aver indicato tra le preferenze tutte le sedi disponibili. Anche sbagliando le restanti 25, l’accesso è comunque garantito" ha sostenuto Alessandro Lucchese, docente Alpha Test. Qualsiasi siano state le previsioni a caldo, insomma, i test di ingresso sono tutti da giocare fino al 30 settembre.

IL TEST DI ARCHITETTURA - Le domande hanno riguardato argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica, esattamente 5 quesiti per l'argomento di cultura generale, 25 di ragionamento logico, 12 di storia, 10 di disegno e rappresentazione e 8 di fisica e matematica: come ve la siete cavata? E soprattutto, ve la siete cavata meglio o peggio di tutti gli altri? Il vantaggio della graduatoria è che non si passa facendo un test impeccabile, ma facendo un test migliore di quello degli altri. Il 30 settembre saprete se siete "assegnati" o "prenotati", nel primo caso potrete immatricolarvi entro 4 giorni nella sede di prima scelta, mentre nel secondo caso, niente paura: siete passati ma vi potete iscrivere in una sede di seconda scelta. Ma se volete aspettare che qualcuno rinunci per guadagnare posti in graduatoria e raggiungere la prima sede scelta, siete liberi di farlo: controllate però ogni 5 giorni l'aggiornamento sul sito del Miur.

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta