Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Test ingresso 2014: calendario e novità

Ecco il calendario dei test di ingresso nazionali: tutte le date dei test di Medicina, Odontoiatria, Architettura e Veterinaria. In più, tutte le le novità per iscriversi ai test di ammissione.

carletta a. | Segui su Google+ - 07 gennaio 2014 1 commenti
E io lo dico a Skuola.net
calendario e novità per i test di ingresso 2014

Il 27 dicembre è uscita la notizia bomba che ha confermato lo svolgimento dei test di ingresso alle facoltà a numero chiuso a graduatoria nazionale già ad aprile. Skuola.net, prima di ogni altro sito per studenti, ha diffuso la notizia in modo che, già da ora, possiate prepararvi per questa prova di importanza fondamentale per il vostro futuro: infatti, grazie alla nostra sezione preparata in collaborazione con Alpha Test, sono online videocorsi, simulazione di test, informazioni e tanti altri strumenti per studiare fin da ora per entrare nella facoltà dei vostri sogni. Ma ecco quali sono le modalità, le date e tutte le novità da sapere per affrontare nel migliore dei modi e senza errori il test di ammissione per i test ministeriali nazionali, non nazionali e a programmazione locale autonoma.

ECCO IL CALENDARIO - Per prepararsi fin da ora e superare la prova, è bene sapere con certezza quali saranno le date dei test. Ecco quindi la tabella con le date confermate dal Ministero della Pubblica Istruzione per i test di Medicina, Architettura, Odontoiatria, Veterinaria e Professioni Sanitarie.

Università Data Test
Bocconi 7 Febbraio 2014
Medicina del San Raffaele 11 Marzo 2014
Medicina in inglese del San Raffaele 11 Marzo 2014
Medicina - Odontoiatria Cattolica di Roma 14 Marzo 2014
Luiss 27 Marzo 2014
Medicina in inglese Cattolica di Roma 3 Aprile 2014
Medicina - Odontoiatria 8 Aprile 2014
Veterinaria 9 Aprile 2014
Architettura 10 Aprile 2014
Medicina in inglese 29 Aprile 2014
Professioni sanitarie 3 Settembre 2014
Ingegneria Torino (Prima Sessione) 13 Marzo 2014
Ingegneria Trento (Prima Sessione) 1 Aprile 2014
Economia Cattolica 5 Aprile 2014 (Milano)/ 13 Maggio 2014 (Roma)
Psicologia Milano Bicocca 17 Maggio 2014
Psicologia Bologna 29 Maggio 2014
Design Milano Politecnico 12 Aprile 2014
Economia Test CISIA 10 Settembre 2014

TEST DI AMMISSIONE NAZIONALI - Si tratta dei test di Medicina/Odontoiatria, Architettura e Veterinaria.I test di ammissione a queste facoltà hanno data unica e identico test per tutti gli atenei d'Italia e graduatoria nazionale. Le iscrizioni, da fare rigorosamente online su Universitaly, non sono ancora aperte: si attende il decreto del Ministero che dovrebbe apparire, secondo gli esperti Alpha Test, entro gennaio. Al momento dell'iscrizione, ricordatevi che potete concorrere per tutte le sedi previste, ma è importante che le segnaliate in ordine di preferenza.

TEST DI AMMISSIONE NON NAZIONALI - Sono i test di Professioni Sanitarie e Scienze della Formazione Primaria. Anche questi test prevedono una data unica nazionale decisa dal MIUR, ma sono per il resto a carattere locale: svolgerete il test nell'ateneo da voi scelto e ed entrerete in graduatoria per i posti disponibili in quel preciso ateneo. I test, gestiti dalle diverse università, sono differenti ma redatti sulla base di indicazioni generali del ministero sia per il numero di domande che per le materie e gli argomenti. Non è ancora nota la data per Formazione Primaria, ma per analogia a Professioni Sanitarie, gli esperti Alpha Test prevedono il periodo di settembre e ottobre. Per iscriversi al test, basterà tenere d'occhio i bandi dell'università scelta: a luglio dovrebbe uscire quello per i test di ingresso e saranno aperte le iscrizioni, gestite dal singolo ateneo e non da effettuare su Universitaly.

TEST A PROGRAMMAZIONE LOCALE AUTONOMA - Tutte le altre facoltà gestiscono il test di ingresso autonomamente. L'università stessa stabilisce data, modalità del test, modalità di iscrizione. Per iscriversi al test, dovrete aspettare il bando di concorso per i test di ingresso, solitamente pubblicato circa 60 giorni prima della data del test. Secondo gli esperti Alpha Test, nessun ateneo statale ha ancora comunicato le date per l’anno 2014 anche se, di solito, i test vengono svolti in autunno o fine estate. Alcuni atenei, però, negli anni scorsi hanno previsto 2 sessioni, una in primavera, l'altra a settembre: per questo consigliamo di tenere d'occhio il sito dell'università che avete scelto per non perdervi le ultime novità e le date per iscrivervi al test. Ricordatevi che, anche in questo caso, non dovrete effettuare l'iscrizione online su Universitaly ma direttamente presso la vostra università.

E tu cosa aspetti a prepararti per il test di ingresso? Scopri tutti i materiali per studiare con Skuola.net e Alpha Test >>

Carla Ardizzone
Contenuti correlati
Oppure registrati per copiare