Test ingresso Psicologia 2016: tutto sull'ammissione

test psicologia 2015

Per i corsi dell'area di Psicologia non esiste un test d’ingresso psicologia a livello nazionale: tuttavia gli atenei italiani hanno la possibilità di decidere localmente come gestire i test ammissione psicologia. Esiste quindi un test d'ingresso Psicologia che, a seconda dell'ateneo, regolerà l'accesso programmato o servirà come semplice test orientativo. Entrambe le tipologie di test di psicologia possono prevedere, in caso di prova insufficiente, il recupero di Obblighi Formativi Aggiuntivi secondo le modalità decise dall'ateneo. Ecco le informazioni sui test di ammissione Psicologia di alcune delle maggiori università italiane. Sul test d’ingresso psicologia 2016 solo alcune università hanno pubblicato le date. In generale, la data sul test ingresso psicologia delle università statali è fissata per settembre 2016. Ancora non c'è un giorno preciso fissato.

Ecco quali sono quelle che fino ad ora hanno reso note le date per il test ingresso psicologia 2016.

TEST INGRESSO PSICOLOGIA 2016, MILANO BICOCCA

- Il test di ammissione per il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche all'università Bicocca si potrà sostenere una sola volta. Ecco come si può sostenere il test di ammissione:
- In modalità cartacea presso la sede dell’Università degli Studi di Milano–Bicocca in data 5 settembre 2016
oppure
- su personal computer presso centri esame convenzionati, è stato possibile in data 13 o 18 maggio 2016
La data di chiusura per superare il test ingresso psicologia 2016 delle iscrizioni è fissata:
- per la modalità cartacea il 25 agosto 2016
- per la modalità da pc il 3 maggio per la prova del 13 e il 6 per la prova del 18 maggio 2016


TEST DI AMMISSIONE PSICOLOGIA, MILANO CATTOLICA

- Il test di ammissione psicologia Milano Cattolica, le selezioni si svolgeranno il giorno 19 luglio 2016. Sono disponibili 330 posti nella sede di Milano e 120 in quella di Brescia. In entrambi i casi, si accede attraverso un test scritto psicoattitudinale. La prova valuta le competenze trasversali, con il ragionamento logico-matematico e l’abilità linguistica, nonché l’acquisizione di conoscenze di base, di cultura generale. Il punteggio finale per l’ammissione al test psicologia 2016 è determinato per il 50% dal punteggio del test e per il 50% dal voto dell’esame di maturità.


TEST DI AMMISSIONE PSICOLOGIA, BOLOGNA

- Il test di ingresso psicologia Bologna si è svolto lo scroso 20 Maggio 2016 alle ore 10,00. Il Corso di Laurea è a numero programmato. Le conoscenze richieste per l'accesso sono state verificate con un test di ammissione consistente in una serie di quesiti a risposta multipla. Il test di ammissione è durato 70 minuti.


TEST DI AMMISSIONE PSICOLOGIA, TRENTO

- La prova selettiva, per superare il test ammissione psicologia 2016 si svolgerà il giorno 25 agosto 2016. La data di iscrizione online alla prova è stata posticipata dall'1 luglio al 4 luglio 2016. Le graduatorie verranno pubblicate entro il 2 settembre. Per l'immatricolazione invece, il termine è fissato entro le ore 12:00 del giorno 9 settembre 2016.


TEST DI AMMISSIONE PSICOLOGIA, TORINO

- La prova selettiva per superare il test ammissione psicologia 2016 al Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche dell'Università degli Studi di Torino si svolgerà il giorno 12 settembre 2016 presso la Palazzina Luigi Einaudi, lungo Dora siena 68/A. I posti disponibili sono 400 per studenti comunitari più altri 10 posti per studenti non comunitari residenti all'estero. La prova sarò composta da 70 domande e i partecipanti avranno 60 minuti di tempo per svolgerla. Le domande, ognuna con 5 opzioni di risposta, sono così suddivise: 42 di ragionamento, 8 di cultura generale, 10 di comprensione di tabelle e grafici e 10 di comprensione di testi. I candidati inoltre dovranno anche sostenere una prova di inglese, che non concorre ai fini della graduatoria, che prevede 50 domande a cui rispondere in 45 minuti.


TEST DI AMMISSIONE PSICOLOGIA, NAPOLI

- Alla Federico II di Napoli i test ammissione psicologia 2016 si svolgeranno il 12 settembre 2016 alle ore 8. I posti a disposizione sono 238 per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, 12 invece i posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata tramite procedura telematica, a partire dal 13 luglio fino alle ore 12.00 del 30 agosto 2016. La prova di ammissione è composta da 100 quesiti a risposta multipla, da svolgere in 75 minuti, sui seguenti argomenti:
- Lingua Italiana (20);
- Logica e Matematica (20);
- Fisica, Chimica e Biologia (20);
- Lingua Inglese (20).
Per quanto riguarda la valutazione delle prove, la commissione assegnerà 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta sbagliata e 0 se la risposta non viene data.


TEST DI AMMISSIONE PSICOLOGIA, ROMA LUMSA

- Alla Lumsa di Roma, il test di ammissione psicologia è articolato in tre fasi: colloquio conoscitivo presso l'ufficio di orientamento, colloquio con un docente referente del corso di laurea e test con domande a risposta multipla. Le date del test sono le seguenti: 15 giugno 2016, 21 luglio 2016 e 19 settembre 2016. In tutte e tre le date il test si svolgerà alle ore 10 presso l’Aula Valori del Complesso del Giubileo sito in via Di Porta Castello n.44. Le prove successive alla prima è possibile svolgerle solo in caso di posti disponibili. In totale i posti offerti dalla Lumsa per Scienze e tecniche psicologiche sono 230.


Guarda il video e scopri quali sono le situazioni tipiche che si trova ad affrontare chi studia psicologia

Commenti
Skuola | TV
Non perdere l'ultima puntata della stagione!

Anche la Skuola Tv va in vacanza. Mercoledì prossimo infatti, ci sarà l'ultima puntata...tranquillo perchè dopo l'estate torneremo!

28 giugno 2017 ore 16:30

Segui la diretta