Test ingresso Biologia 2017: tutte le info per l'ammissione

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

test ingresso biologia 2014

Il test biologia 2017, o meglio quello di scienze biologiche e biotecnologie, non è ad accesso programmato nazionale. Questo significa che è gestito a livello locale dalla singole università e che sono loro a decidere se regolare l'accesso tramite un test per la facoltà di biologia o meno. Per sapere, quindi, se l'università che avete scelto è a numero chiuso e quindi se dovete fare il test biologia, dovete andare sul sito e leggere il bando. In ogni caso, spesso molte università si appoggiano al consorzio CISIA per il test ammissione a biologia. Qualora anche il vostro ateneo lo faccia, sappiate che il test ammissione Biotecnologie e Scienze Biologiche sarà l'8 settembre 2017 per i corsi ad accesso programmato locale, e tra marzo e dicembre per i corsi di laurea ad accesso libero. Le prove si svolgeranno nella mattina, con inizio simultaneo a livello nazionale alle ore 10:30.

Il test ammissione scienze on line


Il test di ammissione di Scienze del CISIA per i corsi ad accesso libero può essere anche online secondo il calendario che trovate qui. Si tratta di una verifica delle conoscenze per i corsi di laurea ad accesso libero.

La struttura delle prove prevede 6 moduli di quesiti, così composti:
• 20 quesiti di Matematica di base con tempo a disposizione di 50 minuti;
• 15 quesiti di Biologia con tempo a disposizione di 25 minuti;
• 10 quesiti di Fisica con tempo a disposizione di 25 minuti;
• 10 quesiti di Chimica con tempo a disposizione di 20 minuti;
• 10 quesiti di Scienze della Terra con tempo a disposizione di 20 minuti;
• 10 quesiti di Matematica e problemi con tempo a disposizione di 25 minuti.

Il test di ammissione Scienze Cisia


Il test proposto per i corsi di laurea di area biologica consiste di 75 quesiti da affrontare in 2 ore e 25 minuti, suddivisi nelle aree seguenti:
1. Linguaggio matematico di base: (20 quesiti in 60 minuti)
2. Biologia: (15 quesiti in 15 minuti)
3. Chimica: (15 quesiti in 20 minuti)
4. Fisica: (15 quesiti in 30 minuti)
5. Comprensione testo: (10 quesiti - 2 brani - in 20 minuti).
Il Test si compone inoltre di 2 sezioni aggiuntive di:
6. Matematica e Problemi: (10 quesiti in 20 minuti)
7. Scienze della Terra: (15 quesiti in 20 minuti).
Per ciascun quesito sono proposte 5 risposte possibili, di cui una sola corretta; la valutazione suggerita prevede +1 punto per ogni risposta positiva, 0 per ogni risposta non data e -0,25 per ogni risposta errata.

Test ingresso Biologia 2017: le sedi CISIA


Tutti i test biologia per le classi di laurea L02 (Lauree in Biotecnologie) e le classi di laurea L13 (Lauree in Scienze Biologiche) sono quindi ad accesso programmato locale. Le sedi universitarie che parteciperanno al Test CISIA 2017 per il test biologia del prossimo 8 settembre sono ad oggi 20 e nello specifico si tratta di:


Sapienza – Università di Roma
Università degli Studi del Sannio
Università degli Studi dell’Aquila
Università degli Studi della Basilicata
Università degli Studi di Catania
Università degli Studi di Ferrara
Università degli Studi di Genova
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – sede di Modena
Università degli Studi di Napoli Federico II
Università degli Studi di Reggio Calabria Mediterranea
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi Roma Tre
Università della Calabria
Università di Pisa
Università di Siena
Università di Torino

Test ammissione Biologia 2017: la prova inglese del CISIA


Alcune università, per poter accedere alla loro facoltà di scienze biologiche o biotecnologie, richiedono anche il superamento di un test biologia CISIA di inglese. Non ci sono ancora aggiornamenti sulle sedi aderenti 2017, per cui dovreste controllare sul sito di ateneo quali di loro la prevedano. Il test d'ingresso biologia di inglese predisposto dal CISIA richiedeva il superamento di 60 quesiti in 30 minuti. Le domande del test biologia di inglese vertevano sull'ortografia, la sintassi e la grammatica della lingua e ogni risposta esatta comportava l'attribuzione di 1 punto, ogni risposta sbagliata o non data non prevede penalità e vale 0 punti. Ogni università utilizzava i risultati del test biologia di inglese predisposto dal CISIA con i criteri e per le finalità decise in seno al proprio Ateneo.

Test biologia: spesso non è vincolante


In ogni caso, chi ha intenzione di iscriversi a un'università che non si poggia al CISIA per il test biologia 2017, sappia che qualora non si tratti di un corso ad accesso programmato locale, i test d'ingresso biologia hanno solo una funzione di orientamento, ossia di aiutare i singoli atenei a capire il livello di preparazione iniziale degli iscritti alla facoltà di biologia o biotecnologie. Cosa significa? In parole povere che i risultati test biologia non sono vincolanti e hanno il solo scopo di indirizzarvi. In questi casi viene fissata la sufficienza e, se non si raggiunge, non vi viene comunque precluso l'ingresso alla facoltà, ma vengono indicati specifici obblighi formativi da soddisfare nel primo anno di corso. Nello specifico, la prova fissata per l'8 settembre 2017 è di carattere vincolante per l'accesso programmato; le altre prove, nonché il test online, sono per i corsi ad accesso libero.

Commenti
Skuola | TV
Non perdere l'ultima puntata della stagione!

Anche la Skuola Tv va in vacanza. Mercoledì prossimo infatti, ci sarà l'ultima puntata...tranquillo perchè dopo l'estate torneremo!

28 giugno 2017 ore 16:30

Segui la diretta