Home Invia e guadagna
Registrati

Password dimenticata?

Registrati ora.

Tesina sul Sogno

Tesina maturità sul Sogno per l'esame di maturità. Collegamenti sul sogno: L'interpretazione dei sogni di Freud, il sogno in Giovanni Pascoli, il discorso "I have a dream" di Martin Luther King.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 396 kB, scaricato 7946 volte

E io lo dico a Skuola.net
tesina di maturità sul sogno con dei collegamenti sul sogno in varie materie

Sintesi Tesina sul Sogno
In questa tesina sul sogno viene compiuto un viaggio attraverso la filosofia, la biologia, la letteratura inglese e la letteratura italiana con il fine di analizzare la tematica del sogno. Esistono due definizioni di sogno: il sogno come un'attività psichica caratterizzata dal sonno, il quale provoca dei cambiamenti, delle emozioni; il sogno come come fantasia e immaginazione.
Il sogno inoltre è il prodotto dell'inconscio e lo si può riscontrare in tutte le società umane.
Sin dall'antichità varie civiltà umane hanno tentato di interpretarlo: per esempio nell'antica Grecia vi era la convinzione che purificandosi presso delle fonti naturali fosse possibile indurre una sorta di sonno terapeutico, stando all'interno di stanze, definite stanze d'incubazione. L'obiettivo del sonno terapeutico era quindi quello di guarire le persone.
Freud , nell'opera L'interpretazione dei sogni, affermava fosse possibile interpretare i sogni, addentrandosi nell'ignoto. Il filosofo afferma che i sogni abbiano un carattere destabilizzante, che però ci fa meglio comprendere noi stessi. Freud inoltre lo interpreta anche come appagamento di un desiderio e si pone un interrogativo: il perché al risveglio si dimentica il sogno? In genere l'individuo al suo risveglio riesce a ricordare per linee massime il sogno, ma spesso non ricorda ciò che ha sognato. Spesso le persone ricordano solo piccoli frammenti di ciò che hanno sognato.
Attraverso la biologia è possibile definire il sonno come prodotto del sistema nervoso centrale che, attraverso le proprie elaborazioni, riesce a porre insieme tutta una serie di comportamenti e di emozioni che spesso le persone riescono a ricordare attraverso il sonno (considerando che l'uomo trascorre almeno un terzo della sua vita dormendo). Attraverso degli esperimenti effettuati su un moscerino i ricercatori dell’Università della Pennsylvania hanno cercato di far comprendere la prova scientifica del “chi sta bene dorme meglio", considerando il fatto che dormire fa bene al genere umano. I ricercatori dell'università di Zurigo invece hanno effettuato un'altra scoperta, ovvero il fatto che le persone che hanno la mutazione in un gene specifico, l’adenosina deaminasi, hanno un sonno più profondo e più intenso, rispetto agli individui con il tipo più comune del gene preso in esame. Gli individui con il gene mutato si risvegliano anche meno durante la notte. Inoltre è difficile riscontrare il significato del sonno, nonostante i tanti studi e le tante ricerche effettuate dagli studiosi.
Un altro assunto molto importante che verrà ripreso è la frase pronunciata da Marthin Luther King nel corso di uno dei suoi discorsi: “Io ho un sogno: la non violenza”. Marthin Luther King ebbe pronunciato questa frase per condannare la violenza e per cercare di far valere i diritti dei neri attraverso una lotta non violenta. Le sue parole per di più riscontrarono un grande successo non solo tra i neri, ma anche tra i bianchi. Egli, grazie alla lotta non violenta per far ottenere i diritti civili e politici dei neri, vinse il premio Nobel per la pace.
E' molto importante anche la concezione del sogno secondo il poeta italiano Giovanni Pascoli; nell'opera Myricae, il poeta italiano afferma che il sogno (definito ultimo sogno) può essere visto anche come un mezzo per guarire la malattia della vita. Inoltre anche nella poetica del fanciullino pascoliana si può riscontrare la tematica del sogno: egli afferma che il fanciullino è colui che alla luce sogna o sembra di sognare, riuscendo a ricordare cose che nella realtà non vede mai.
Infine in questa tesina di maturità viene proposta la celebre opera di Lewis Carroll, "Alice’s Adventures in Wonderworld", in cui viene descritto il sogno che la piccola Alice fa, testimoniando come durante il sonno l'immaginazione dell'individuo travalichi la realtà.

Collegamenti
Tesina sul Sogno
Filosofia
- Freud e “L’interpretazione dei sogni”.
- Perché al risveglio si dimentica il sogno?
- Il sogno è l’appagamento di un desiderio.
Biologia
- Il Sonno.
- Curiosità: prova scientifica del “chi sta bene dorme meglio”.
- Curiosità: il gene del sonno profondo.
- Significato del sonno.
Storia
- Martin Luther King: “Io ho un sogno: la non violenza”.
- Qualche cenno alla storia.
- Discorso “I have a dream”.
Italiano
- Il sogno in Giovanni Pascoli.
- Cenni sulla vita e percorso letterario.
- La poesia.
- La poetica del Fanciullino.
- “Ultimo sogno” da Myricae.
Inglese
- Alice’s Adventures in Wonderworld.
- The Tragic and Inevitable Loss of Childhood Innocence.
- Life as a Meaningless Puzzle.
- Death as a Constant and Underlying Menace.
- Language of story.
- Plot overview.

Altre tesine sul sogno
Alice nel paese delle meraviglie: viaggio tra sogno e surrealismo - Tesina per liceo scientifico che analizza il tema del sogno attraverso il romanzo "Alice’s Adventures in Wonderworld" di Lewis Carroll.
Alice nel Paese delle Meraviglie - Tesina esame di Maturità - Tesina che tratta della distanza tra sogno e realtà, partendo dalla favola Alice nel Paese delle meraviglie.
Sogno & Fantasia - Tesina per la maturità che tratta del legame che si crea tra sogno e realtà.
Sogno: inconscio - Tesina multidisciplinare che analizza il tema del sogno, con riferimenti a Freud, Svevo e Dalì.
Sogno - Tesina - Tesina di maturità che tratta del sogno mediante un viaggio nell’arte, nella filosofia, nella letteratura, nella storia.
Sogno e inconscio - Tesina multidisciplinare che affronta i temi del sogno e dell'inconscio.
Guerra e Sogno - Dalla guerra al raggiungimento di un sogno - Tesina per la maturità che tratta del tema della guerra in relazione al raggiungimento di un sogno.
Tra sogno e realtà - Tesina per liceo scientifico che analizza il sogno attraverso un viaggio in ambito filosofico, artistico, letterario e fisico.
Sogno - Tesina che, attraverso un percorso multidisciplinare, descrive l'argomento del sogno.
Sogno - Nel sonno si può trovare quello che il giorno non può dare - Tesina che affronta, attraverso autori come Svevo, Apuleio, Apollonio di Rodi e Joyce, il tema del sogno.
Sogno - Una dolce illusione - Tesina per la maturità sul sogno come fenomeno psichico e come elemento artistico-culturale.
Dimensione onirica - Tesina per liceo scientifico che, attraverso varie materie, analizza il sogno.
Contenuti correlati
Oppure registrati per copiare