Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Tesina sull'infanzia

Tesina maturità sull'infanzia. Argomenti tesina maturità: la sessualità infantile in Freud, lo sfruttamento infantile in età vittoriana, la poetica del fanciullino di Pascoli.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 9520
  • 18-07-2008
E io lo dico a Skuola.net
tesina di maturità sul tema dell'infanzia

Sintesi Tesina sull'infanzia
L'infanzia viene descritta in questa tesina di maturità come quel periodo della vita compreso tra la nascita e l'inizio della pubertà di un individuo. Molto importante è la teoria sulla sessualità infantile sviluppata da Freud secondo cui un bambino può esprimere la sua sessualità attraverso delle parti del proprio corpo che sono erogene, ovvero gli sfinteri e la bocca; la bocca serve per soddisfare il bisogno del cibo, mentre nella fase anale si verifica il controllo degli sfinteri. Freud elabora il cosiddetto "Complesso di Edipo", secondo cui il bambino sviluppa una forza attrattiva nei confronti del genitore di sesso opposto e un rapporto conflittuale con il genitore dello stesso sesso. Questa conflittualità verrà superata nel corso dell'età adulta. Un'altra immagine dell'infanzia invece viene data attraverso il fenomeno della Rivoluzione industriale inglese, che sfruttava i bambini per impiegarli nel lavoro industriale. Lo sfruttamento delle giovani masse si ha anche sotto il regime fascista in Italia, infatti, subito dopo la Marcia di Roma del 1922 l'obiettivo di Mussolini e dei suoi uomini è quello di diffondere il pensiero fascista sulla società, in particolar modo facendo leva sui giovani; infatti, con il consolidamento del regime fascista il suo intento è quello di ""riorganizzare la gioventù dal punto di vista morale e fisico". Questo intento è espresso chiaramente con la fondazione dell'ONB ((Operazione Nazionale Balilla), delle Piccole Italiane, i Fasci Giovanili.
Il tema dell'infanzia descritto in questa tesina di maturità veniva trattato anche nell'antichità grazie all'opera "Istitutio Oratoria" di Quintiliano, che predispone un insegnamento più radicato nel giovane sin dalla tenera età. Quintiliano afferma che la psicologia dell'apprendimento sia importante soprattutto in età infantile, infatti, i genitori del bambino devono essere colti e le loro nutrici devono parlare in modo corretto. In epoca contemporanea anche un grande poeta come Giovanni Pascoli si occupa del tema dell'infanzia, descrivendolo tramite la "poetica del fanciullino": occuparsi di poesia quindi significa fare uscire il fanciullo che è in ognuno di noi. La poesia viene quindi considerata come la continua capacità di stupore che si registra nel mondo infantile. Il poeta quindi deve cercare di parlare con la voce del bambino nei suoi componimenti. Anche molti artisti inoltre dipingono in modo irrazionale, espressivo, essendo attratti dalla libertà espressiva del mondo. Tra questi artisti si ricorda per esempio Kandinskij che, assieme a Marc, fonda l’associazione del “Cavaliere azzurro”. Quindi in questa tesina sull'infanzia viene descritto il periodo compreso tra l'infanzia e l'adolescenza in varie discipline di studio.

Collegamenti
Tesina sull'infanzia
Filosofia: La Sessualità infantile in Freud.
Letteratura inglese: Sfruttamento infantile in età Vittoriana.
Storia: Il Fascismo e la sua influenza sui giovani con l’uso delle associazioni.
Latino: Quintiliano e l'Istitutio Oratoria.
Letteratura italiana: La poetica del fanciullino di Pascoli.
Storia dell'arte: Kandinskij: “Primo acquarello astratto”.

Altre tesine sull'infanzia
Infanzia e adolescenza - Tesina che descrive i vari aspetti dell'infanzia e dell'adolescenza sotto vari punti di vista.
Infanzia e bambini - Tesina multidisciplinare sull'infanzia e sui bambini.
Infanzia - Adolescenza
- Tesina che descrive il tema dell'infanzia attraverso letteratura, filosofia e lingua inglese.
Infanzia e giovinezza - Tesina per liceo scientifico che descrive il passaggio dall'infanzia all'adolescenza.
Infanzia e i suoi colori - Tesina per liceo delle scienze sociali che tratta del tema dell'infanzia attraverso un percorso multidisciplinare.
Sfruttamento e diritti dei bambini - Tesina per istituto tecnico commerciale che analizza il problema dello sfruttamento minorile.
Infanzia: specchio della società - Tesina per istituto tecnico commerciale che affronta il tema dell'infanzia.
Infanzia nella storia, fre educazione e sfruttamento - Tesina che analizza la figura del fanciullo in precise epoche storiche.
Mondo dell'infanzia - Tesina che tratta del tema dell'infanzia in varie discipline di studio.
Infanzia nella cultura tra Ottocento e Novecento - Tesina sul tema dell'infanzia tra 1800 e 1900.
Infanzia, fonte di conoscenza di noi stessi - Tesina che analizza il tema dell'infanzia che collega tra loro varie discipline di studio.
Infanzia: dalla letteratura ai diritti - Tesina per istituto professionale per i servizi che analizza il tema dell'infanzia.
Registrati via email
Skuola University Tour 2014