Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Belle Epoque tesina

Tesina di maturità sulla Belle Epoque. Argomenti tesina: belle Epoque e Prima Guerra mondiale, il decadentismo in Pascoli, la spesa pubblica.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 5997
  • 26-06-2008
E io lo dico a Skuola.net
tesina sulla Belle Epoque per l'esame di maturità

Sintesi Tesina sulla Belle Epoque
In questa tesina di maturità viene analizzato l'ultimo ventennio del 1800 caratterizzato da un periodo di pace, chiamato Belle Epoque, in cui prosperarono la pace e la serenità. Questo periodo storico però fu interrotto dalla Prima Guerra mondiale che aveva colpito in primo luogo il Continente europeo tra il 1914 e il 1918. In questo periodo inoltre in ambito letterario in Francia si affermò il movimento letterario chiamato decadentismo. In Italia questo movimento fu ben rappresentato da Giovanni Pascoli nell'ambito delle sue poesie. Il decadentismo si poneva contro le idee, gli aspetti morali e letterari del positivismo. Sul finire del 1800 De Coubertin inoltre ebbe un'idea molto importante, ovvero quella di dare vita alle prime Olimpiadi moderne della storia, le quali sarebbero state simbolo della pace. La prima olimpiade moderna della storia si sarebbe dovuta tenere nel 1916, ma fu rinviata a causa della guerra. A causa della Prima guerra mondiale, la quale interruppe il periodo di prosperità e pace che dominava nel mondo, in ambito militare si decise di potenziare la difesa europea e di avvalersi di un nuovo strumento elaborato negli Stati Uniti e in Inghilterra, la Ricerca Operativa. Questo strumento era utile ai Paesi per difendersi meglio in campo militare.
In periodo di guerra inoltre era importante anche mantenere le Finanze dello Stato in buona salute, per cui ogni Paese era tenuto a tenere il bilancio statale, tutta una serie di operazioni contabili che di solito iniziavano il 1° gennaio per terminare il 31 dicembre, quando vi era la chiusura dell'anno d'esercizio. Inoltre molto importante era la soddisfazione dei bisogni della collettività da parte dello Stato, il quale insieme agli Enti pubblici doveva erogare delle risorse in denaro per la produzione dii beni e di servizi. Il totale di queste spese veniva definito fabbisogno finanziario.
Seguendo un percorso multidisciplinare, all'interno della tesina sulla Belle Epoque , viene presa come punto di riferimento la situazione delle seguenti Banche francesi in quel periodo: Banque, Société, Commerçants, Commerce, Vente, Facture, Méthode de Paiement. Un'analisi che viene effettuata, prendendo in considerazione la situazione che si venne a creare nel corso della Prima Guerra mondiale, è quella che riguarda una regione francese contesa tra tedeschi e francesi durante il conflitto, la Lorena che aveva grandi risorse minerarie nel proprio sottosuolo. Un'altra connessione importante che è possibile effettuare è quella con l'analisi del Governo, ovvero l'organo che detiene il potere esecutivo. Tra le sue funzioni si ricordano: dare esecuzione alle leggi realizzate dal Parlamento e anche decreti legge e decreti legislativi, una limitata funzione legislativa. Il governo è un organo molto importante nll’ordinamento costituzionale e organizza e indirizza l'attività dello Stato. In sostanza nell'ambito della seguente tesina multidisciplinare viene descritto un periodo storico molto breve che fu caratterizzato da pace e prosperità.

Collegamenti
.
Tesina sulla Belle Epoque
.
Storia: La Bella Epoque e la prima Guerra Mondiale.
Italiano: Il decadentismo e Pascoli.
Educazione fisica: Le Olimpiadi CONI, CIO e Federazioni.
Matematica: La Ricerca Operativa.
Ragioneria: Analisi di bilancio.
Francese: Il sistema bancario in Francia.
Francese civilisation: La Lorena.
Scienza delle finanze: La Spesa Pubblica.
Diritto: Il Governo.

Altre tesine sulla Belle Epoque
Belle époque: viaggio tra arte e letteratura
- Tesina di terza media che analizza la Belle Epoque.
Belle Epoque... e la scienza - Tesina per la maturità che analizza il fenomeno della Belle Epoque seguendo un percorso muoltidisciplinare.
Novecento - Belle Epoque 1900-1920 - Tesina multidisciplinare che analizza il tema della Belle Epoque.
Una breve stagione di euforia: la "Belle Epoque" - Tesina che descrive la Belle Epoque, un breve periodo di euforia e pace.
Belle epoque (34476) - Tesina per le medie che analizza il breve periodo della Belle Epoque.
Bellezza ed Estetica - Tesina che analizza l'estetismo e il decadentismo.
Contenuti correlati
Registrati via email