Tesina terza media Romanticismo

Tesina di terza media sul Romanticismo. Collegamenti tesina terza media sul romanticismo: Il Risorgimento italiano, i paesaggi romantici, Giuseppe Verdi.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 9462 kB, scaricato 1824 volte

E io lo dico a Skuola.net

tesina terza media che descrive il Romanticismo
Sintesi Tesina terza media sul Romanticismo
Il romanticismo, come viene descritto nella seguente tesina di terza media, è un movimento che comprende numerosi ambiti: cultura, arte, filosofia. Il termine in sé sta a indicare il contenuto fantastico dei romanzi cavallereschi e pastorali. Il concetto di romantico rimanda alle emozioni di irrazionalità. In Italia Giacomo Leopardi può essere definito uno degli esponenti del romanticismo; egli scrive le seguenti opere: le Operette morali, i Canti, lo Zibaldone. Gli elementi caratteristici del romanticismo sono: il sentimento, l'inquietudine, la storia. Il romanticismo nel contesto storico italiano è strettamente connesso al Risorgimento italiano, che ha per protagonisti molti patrioti illustri, tra cui Giuseppe Verdi, celebre musicista italiano, autore di importanti opere liriche come Nabucco, I Lombardi alla prima crociata, Giovanna d'Arco, il Rigoletto, La Traviata. In Italia le Guerre d'indipendenza scoppiano in seguito alla decisione presa dalle Potenze europee di ristabilire le monarchie assolute in seguito al Congresso di Vienna. Molto importante nel corso della guerra è stato il contributo di Giuseppe Garibaldi che decide di liberare il sud Italia dalla dominazione borbonica; per fare ciò riesce ad arruolare mille giovani che si contraddistinguono per valore. La spedizione guidata da Garibaldi riporta grandi vittorie, riuscendo a liberare la Sicilia, per proseguire passando in Calabria. A Teano egli consegna i territori nelle mani di Re Vittorio Emanuele. L'Italia diventa un Regno unito il 17 marzo 1861.
La tesina sottolinea come in Arte vengano invece rappresentati in questo periodo dei paesaggi (definiti romantici) misteriosi e selvaggi, che permettono ai romantici di riscoprire la spiritualità, esaltando i sentimenti. In inglese viene invece esaminata la vita di Charles Dickens, mentre in Spagnolo viene analizzata la Reconquista spagnola con cui la casata imperiale spagnola riesce a cacciare gli arabi dai territori spagnoli del Nord; in questi territori gli arabi sono riusciti a opporre una strenua resistenza alle truppe imperiali, rappresentando quindi un grande problema. Un altro importante accenno viene fatto relativamente a Santiago de Compostela, dove tanti pellegrini effettuano un pellegrinaggio molto importante, definito Il Camino de Santiago. Dal punto di vista geografico viene descritto il Brasile, terra colonizzata dai portoghesi. Il Paese è il quinto Paese più popoloso del mondo e nella Regione del Rio delle Amazzoni vivono numerosi indios. Le sue città più importanti sono Brasilia, Rio de Janeiro, San Paolo e l'economia è fiorente. In questa tesina multidisciplinare quindi vengono descritti il romanticismo e il risorgimento, due eventi molto importanti che si sono susseguiti nel corso del 1800.
Collegamenti
Tesina Terza media sul Romanticismo
Italiano: Giacomo Leopardi.
Inglese: Charles Dickens.
Storia: Il Risorgimento italiano.
Geografia: Il Brasile.
Musica: Giuseppe Verdi.
Arte e immagine: Il paesaggio romantico.
Spagnolo: La Reconquista; Santiago de Compostela.
Altre tesine sul Romanticismo
Romanticismo e musica- Tesina per terza media sul Romanticismo.
Romanticismo e i 5 sensi- Tesina per terza media che descrive il movimento romantico attraverso varie materie.
Romanticismo (23472)- Tesina per scuola media che tratta del Romanticismo.
Mondo e Romanticismo- Tesina per scuola media che analizza il Romanticismo.

Registrati via email
In evidenza