Tesina terza media Razzismo

Tesina di terza media sul Razzismo per l'esame di terza media. Collegamenti sul razzismo: la persecuzione dei tedeschi verso gli ebrei, la segregazione dei neri d'America, i Colonizzatori verso gli Indiani D'America, il nuovo razzismo verso i latinos

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 4202 kB, scaricato 2390 volte

E io lo dico a Skuola.net

 tesina terza media Razzismo con collegamenti sul razzismo
Sintesi Tesina terza media Razzismo
In questa tesina di terza media viene analizzato il tema del razzismo, seguendo degli specifici collegamenti multidisciplinari.
Con l'affermazione del nazismo in Germania, Hitler iniziò a diffondere l'ideologia della superiorità della razza ariana, considerando invece inferiori determinate categorie di persone, che dovevano essere "eliminate": gli ebrei, gli slavi, gli omosessuali, i portatori di handicap, i testimoni di Geova, i massoni e i comunisti. Per attuare questo piano di eliminazione, Hitler decise di ricorrere alla soluzione finale, ovvero lo sterminio degli ebrei e delle altre razze considerate inferiori attraverso i campi di concentramento. Una testimonianza importante relativa alla vita all'interno dei campi ci viene data dallo scrittore di origine ebraiche Primo Levi, il quale riportò la sua testimonianza in vari libri: "Se questo è un uomo", "La tregua", "I sommersi e i salvati". L'esperienza nel campo di Auschwitz fu per lui molto dolorosa, a tal punto da affermare le seguenti parole: "Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no...". La persecuzione degli ebrei fu un processo attuato senza alcuna logica, l'unico tipo di logica era rappresentata dal razzismo da parte di un uomo che considerava il popolo tedesco superiore a quello ebraico, che sarebbe dovuto essere sterminato. In realtà il popolo ebraico aveva delle tradizioni molto antiche, caratterizzate per esempio da manifestazioni culturali come le danze tradizionali, caratterizzate dalla disposizione a cerchio ( il centro del cerchio era considerato importante dal punto di vista simbolico, infatti,rappresentava il monte Sion e il monte Sinai).
Il razzismo inoltre è un'ideologia che si diffuse anche in altri Paesi del mondo, come gli Stati Uniti, dove molto importante fu il contributo del nero Martin Luther King che, con la sua lotta non violenta, riuscì nell'intento di far emergere il problema della segregazione razziale dei neri americani. Molto noto fu anche il suo discorso, durante il quale pronunciò la frase: "I have a dream".
Il fenomeno del razzismo era molto diffuso anche in un Paese molto importante come la Repubblica sudafricana. I bianchi si stabilirono nel Paese intorno al 1600-1700 e nel corso del 1800 vi fu la spartizione tra coloni inglesi e coloni olandesi del territorio. Nel corso della dominazione coloniale, la minoranza bianca attuò un processo di segregazione razziale (apartheid) che condusse la maggioranza della popolazione nera ai margini della società. La situazione iniziò a cambiare nel momento in cui il premier bianco De Klerk, nel corso degli anni Novanta, decise di intraprendere una politica più aperta nei confronti dei neri, che finalmente incominciarono di nuovo a godere di importanti diritti, essendo anche rappresentati dal politico Nelson Mandela.
Negli Stati Uniti, i neri iniziarono a rappresentare le loro tradizioni attraverso un nuovo genere musicale noto come musica jazz. In passato i neri americani riprendevano i loro canti popolari per dar vita a nuove forme musicali, come gli spirituals e i work song; l'espressione musicale del jazz è rappresentata da Louis Armstrong, il quale divenne un grande solista, dopo aver imparato a suonare la cornetta in riformatorio. Nel romanzo "Il Narratore" 3 viene posto in risalto un episodio di razzismo, testimoniato dall'annuncio "Non si affitta a gente di colore". La protagonista del romanzo, Adah, vide questo cartello esposto dalla proprietaria di un albergo e, facendo finta di essere una donna bianca al telefono, riuscì a farsi fissare degli appuntamenti dalla proprietaria dell'albergo. Questa non appena vide che a presentarsi agli appuntamenti fu una donna nera, fu in preda di attacchi epilettici, trattando Adah con grande scortesia.
Un altro episodio di razzismo presentato in questa tesina di terza media è il processo che condusse i colonizzatori europei a sterminare intere tribù indiane, le quali vivevano nei territori americani. Gli europei giunsero nei territori americani con l'obiettivo di conquistare interi territori che erano destinati in particolar modo per le popolazioni europee che emigravano in America. Drammatiche furono le conseguenze sulle popolazioni locali che furono sterminate a causa delle malattie portate dai bianchi, a causa dei lavori forzati che erano costretti ad effettuare.
Un problema più recente per gli Stati Uniti invece è rappresentato dall'immigrazione delle popolazioni messicane nei territori americani al confine. Molti messicani si sono inoltre stabiliti in particolar modo in California, in Texas e in New Messico, rappresentando quindi la minoranza più cospicua presente negli Stati Uniti. Gli Stati Uniti cercano sempre di più di fermare questo fenomeno migratorio, spesso clandestino, che però appare inarrestabile. Infine, nella seguente tesina viene sottolineato come il razzismo è un fenomeno grave che non si è mai arrestato nel corso della storia e che ancora oggi è drammatico nelle sue conseguenze.
Collegamenti
Tedeschi vs Ebrei
Italiano: Primo Levi
Storia: Il Nazismo e seconda guerra mondiale
Scienze sportive: le danze ebraiche

Americani vs Neri d'America
Geografia: la repubblica Sudafricana
Inglese: Martin Luther King & I have a dream
Musica: il Jazz
Antologia: Non si affitta a gente di colore

Colonizzatori vs Indiani d' America
Inglese: American minority: The Indians

Statunitensi vs Messicani
Spagnolo: Immigrazione messicana verso gli U.S.A.

Altre tesine sul razzismo
Razzismo: ombra della società - Tesina per scuola media che tratta del ruolo che riveste oggi e che ha rivestito in passato il razzismo.
Razzismo - Discriminazione e pregiudizio- Tesina di terza media in PowerPoint sul tema del razzismo e collegamenti a tutte le materie. Il caso Balotelli, la dittatura fascista, Schindler's List, le leggi di Mendel, Israele.
Fascismo e letteratura - Tesina per scuola media che analizza il tema del fascismo, prendendo in considerazione il rapporto tra Mussolini e D'Annunzio.
Razzismo e Stati Uniti - Tesina per scuola media che analizza il fenomeno del razzismo negli Stati Uniti.
Razzismo: Luci ed ombre di una società - Tesina per terza media che tratta del tema del razzismo, dello schiavismo, del campanilismo in Italia e dell'antisemitismo.
Diritti civili - America e afroamericani - Tesina di terza media che analizza la situazione degli afroamericani, quando ancora non godevano di importanti diritti.

Registrati via email
In evidenza