Percorso verso la pace - Tesina

Tesina per esame di terza media dal titolo "Un percorso verso la pace" che si riferisce all'operato dei cosiddetti "Costruttori di pace", che a loro modo hanno combattuto per i propri ideali.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 5736 kB, scaricato 9 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Percorso verso la pace - Tesina


Ho scelto di approfondire la figura di Madre Teresa nella mia tesina di terza media, perché la considero una persona molto importante, soprattutto nella mia storia personale.
Il fatto di essere qui, in salute e con una famiglia che mi ama, lo devo essenzialmente a lei: se non fossi stata accolta nella “casa dei bambini”, chiamata anche “Shishu Bhavan”, da lei fondata, non so cosa ne sarebbe stato di me.
Mi ha dato la possibilità di ricominciare una nuova vita, che è bellezza e va ammirata, è un’opportunità e va colta...è vita, e va difesa. Purtroppo affrontare nella mia tesina il tema dell’adozione non è stato sempre semplice per me, ci sono stati momenti in cui mi sono sentita confusa e incompresa, ma le sue parole mi sono state d’aiuto, mi hanno confortato.
E ho imparato ad apprezzare ciò che ho, perché è frutto dell’amore, anzi, di due amori diversi, proprio come racconta nella sua “Storia di un bambino adottato”. In questa tesina voglio riscoprire l’India, che considero parte di me: la sua lotta per ottenere l’indipendenza, caratterizzata dalla non-violenza promossa dal Mahatma Gandhi, è la storia del mio Paese d’origine e Calcutta, dove Madre Teresa ha maggiormente operato, è la mia città natale; mi rende orgogliosa il fatto che sia lodata da illustri scrittori quali Dominique Lapierre, che nel suo romanzo “La città della gioia”, scrive: "Tu sia benedetta, Calcutta, poiché nella tua sventura hai generato dei santi".

Collegamenti

Percorso verso la pace - Tesina


Religione - Madre Teresa di Calcutta e Papa Giovanni II.
Italiano - Dominique Lapierre: "la città della gioia" e "India mon amour".
Storia - Mahatma Ghandi e l'indipendenza indiana.
Storia dell'arte - La storia della fotografia e i diversi generi fotografici.
Musica - Ashwarja Ray.
Geografia - L'Asia e l'India.
Educazione tecnica - Albert Einstein.
Registrati via email
In evidenza