Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Il velo islamico

Breve testo argomentativo sul significato del velo islamico nella società di oggi e la condizione attuale delle donne musulmane

E io lo dico a Skuola.net
Il velo islamico
Il velo islamico è stato più volte argomento di discussione all’interno di enti governativi di vari stati europei. Recentemente è riemersa la polemica a seguito della sospensione dalla carica di insegnante di una scuola media perché faceva lezione completamente velata.
Il velo islamico può ottenere due diversi significati, contrapposti fra loro.
Può quindi essere visto come una limitazione della dignità femminile, così come un segno identificativo della propria cultura e religione.
Una donna musulmana che lo indossa solamente perché la loro cultura le obbliga a coprirsi, non ha senso.
Non può essere definita cultura una situazione in cui le donne, fin da piccole sottoposte ad una dura dottrina dei padri e dei rappresentanti religiosi, debbano mascherare i loro sorrisi, le loro emozioni, e la loro identità dietro un pezzo di stoffa.
Essere donna non è un male.
Inoltre, secondo me, nonostante la politica multi-culturale dei paesi europei, ritengo assai giusto che gli arabi emigrati in occidente accettino anche la nostra cultura e ogni valore della nostra civiltà.
Valori come la parità fra uomo e donna, che non deve essere più tenuta a coprirsi.
Ecco che il velo poi diventa un ostacolo nei rapporti sociali, una maschera per le donne, creando poi un occultamento dell’identità dell’individuo.
Per quanto riguarda il secondo significato che attribuiamo al velo, il discorso assume linee notevolmente differenti.
Una donna si può velare perché consideri quel indumento proprio della sua cultura, non un’imposizione dettata dal governo integralista.
In questo caso accetto l’uso del velo salvo il fatto che in paesi come il nostro sarebbe molto importante essere riconoscibili per non essere facilmente scambiati per terroristi.
Le distanze fra le due diverse interpretazioni del significato del velo islamico sono notevoli.
Si potrebbe ricorrere ad un avvicinamento di entrambe le culture che tenga conto sia delle tradizioni, sia delle leggi e della società attuale nei due mondi.
Per ora pare proprio che tale possibilità sia piuttosto lontana.
Credo che solo il rispetto reciproco tra le due culture possa portare ad un netto miglioramento e di un accordo in cui entrambe le popolazioni possano riconoscersi.
Registrati via email
Eccezionale intervista a Rocco Ciarmoli

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

Partecipa alla Skuola | Tv
Intervieni

Rispondiamo in diretta o alla prossima puntata.

Manda un Piccione alla redazione
Intervieni in diretta con #skuolanet