Inattivo 30 punti

tema che analizza l'amicizia tra le persone

L'Amicizia

L'amicizia è un legame fondamentale tra due o più persone basato sul rispetto reciproco, sulla fiducia e sulla stima. Essa è fondamentale nei rapporti umani: il bisogno di amicizia è sempre presente in tutti noi fin da piccoli, quando ero bambina consideravo un'amica un'altra bambina con cui giocare, con cui poter divertirmi e che mi aiutasse a non sentirmi sola.
Man mano che sono cresciuta ho cominciato a intendere come amica una persona molto simile a me con la quale si possono condividere sentimenti, aspirazioni, progetti e segreti, che sarebbe impossibile condividere con gli adulti o ocn altre persone.
L'amicizia è basata sulla libertà di scelta, nel senso che, mentre genitori e fratelli non si possono scegliere e tanto meno cambiare, un amico lo puoi cambiare e scegliere.

Costruire un'amicizia e mantenerla è molto difficile ed è una prova delle nostre capacità sociali è tutto ciò ci permette di uscire dal nostro egoismo e imparare a mettersi nei panni dell'altro.
La scuola ha un ruolo importante a riguardo, perchè tra compagni di banco si possono stringere forti legami, che possono durare a lungo o addirittura per sempre.
L'amicizia è un sentimento come l'amore, perchè nasce spontaneo dal cuore, con la differenza che può durare per sempre, mentre l'amore prima o poi finisce.
Per quanto mi riguarda, non ho avuto amicizie profonde, perchè sono ancora giovane, e perchè, per instaurare una vera amicizia ci vogliono anni di conoscienza e fiducia.

Registrati via email