Sapiens Sapiens 3690 punti

Tema sui doveri, le responsabilità e i diritti
Secondo il mio parere, il dovere è qualcosa che va di comune accordo con le regole. Infatti è qualcosa che si fa per rispetto verso gli altri o verso noi stessi, per poter vivere meglio e sentirsi “in pace col mondo”. E anche se a volte può essere qualcosa che non si fa con tanto piacere, è comunque importante rispettare i doveri e le regole che ci vengono date.
Giudico la responsabilità una cosa molto importante, perché se nel corso della crescita ci si dimostra responsabili, la gente ha più fiducia in te ed in quello che fai, e ti “guarda” con minore diffidenza. Dimostrarsi responsabili sia nello studio, che nel lavoro o nella famiglia, può aiutare a migliorare i rapporti con gli altri e poi può anche essere gratificante notare la fiducia che gli altri ripongono in noi.
La solidarietà invece, secondo me, è una cosa che devi sentirti dentro, e non che devi fare per forza, o perché quella persona ti fa pena. Aiutarsi tra amici e tra parenti, è un gesto di solidarietà, e dovrebbe venire spontaneo, senza bisogno di pensarci su più di tanto. Forse invece donare cose alle persone in difficoltà o assisterle, è un gesto un po’ più complesso e penso che dovrebbe farlo solo chi si preoccupa realmente per quelle persone e non chi lo fa per mettersi in mostra.

Registrati via email