123aly di 123aly
Ominide 117 punti

Lo sfruttamento minorile - Tema

Gli stati che hanno approvato la Convenzione sui diritti dell' infanzia, riconoscono il diritto di ogni bambino ad essere protetto da qualsiasi forma di violenza, danno, abuso fisico o mentale, trascuratezza e maltrattamento, inoltre viene riconosciuto ad ogni bambino il diritto alla vita, alla libertà di parola e di pensiero, il diritto alla salute e molti altri.
Tutto questo però spesso non viene messo in atto e quindi possiamo vedere bambini che per aiutare la famiglia o perchè vengono sfruttati, vanno a lavorare e quindi gli viene negato il diritto all' istruzione.
Questi bambini hanno orari di lavoro molto pesanti e spesso non guadagnano più di qualche euro al giorno e questo non permette loro di sopravvivere.
I paesi maggiormente colpiti da questo fenomeno sono quelli più poveri, ma non sono esclusi i paesi ricchi e industrializzati come l'Olanda, la Germania e l'Italia.

Io credo che a questi bambini non dovrebbe essere negata la libertà e il diritto all' istruzione, perchè quando diventeranno adulti non riusciranno ad avere un lavoro e per mantenere la famiglia dovranno mandare i loro figli a lavorare e questi problemi non si risolveranno mai.
Se riuscissimo a porre fine a questo problema diminuirebbe molto lo sfruttamento minorile e soprattutto i bambini potrebbero sperare di costruirsi un futuro migliore.

Registrati via email