Ominide 12 punti

Tema sull'integrazione - Lettera al direttore di un giornale

Caro direttore,

desideravo parlarle di un argomento molto importante: l'integrazione sociale. Oggi come oggi, nelle città multiculturali, l'integrazione sociale è un tema di grande attualità. Le scuole, a tal proposito,dovrebbero essere una risorsa per realizzare a pieno l'integrazione sociale. Ma noto che, a volte, si verificano casi di discriminazione e proprio questo non dovrebbe accadere. Siamo tutti diversi, ma ognuno eccelle in qualcosa, il mondo è bello proprio perché è così perché siamo tutti diversi. Notare che qualcuno possa essere discriminato o per il colore della pelle o per religione e cultura mi fa stare male!
Il pregiudizio che qualcuno possa avere nei confronti di persone "diverse" da te, determina nella persona che lo subisce un abbassamento della percezione del calore umano, con la conseguenza della riduzione dell'autostima, mentre chi discrimina, sviluppa atteggiamenti di autocompiacimento per cui si ritiene migliore.

La scuola, grande pilastro, promotore della cultura, dovrebbe, secondo me, favorire maggiormente l'integrazione sociale, mettendo in atto tante strategie rinforzando l'autostima, collocando tutti sullo stesso piano, favorendo la socializzazione tramite lavori di gruppo o attività sportive.
Soltanto così la scuola, insieme alla famiglia, contribuirà ad una migliore comprensione del valore e dei vantaggi della diversità.

Distinti saluti

BO, 1/11/20...

Registrati via email