Tutor 32375 punti

L'inquinamento


l'inquinamento

L'inquinamento è una contaminazione ambientale di aria, acqua e terra. Esso può avvenire secondo tre sue manifestazioni: l'effetto serra, il buco dell'ozono e le piogge acide. L'effetto serra indica la capacità della Terra di trattenere nella propria atmosfera parte dell'energia solare, in particolare prevede un surriscaldamento degli strati inferiori dell'atmosfera, per il fatto che interviene la schermatura dei gas-serra.
Questo fenomeno atmosferico purtroppo può provocare innumerevoli danni alla salute dell'uomo e all'equilibrio degli ecosistemi. Anche il buco dell'ozono ha importanti influenze sul corso del nostro pianeta: il progressivo danneggiamento dell'ozonosfera permette il passaggio dei nocivi raggi ultravioletti, provenienti dal sole. Quindi il diretto raggiungimento alla nostra pelle dei raggi solari è provocato essenzialmente dai CFC (clorofluorocarburi) utilizzati prevalentemente nella refrigerazione dei frigoriferi o per il funzionamento dei condizionatori d'aria; gas come quelli adoperati nella produzione elettrica delle proprie centrali.

Mentre le piogge acide sono precipitazioni atmosferiche d'acqua, il cui H è circa 5, perciò il liquido che cade sulla terra è principalmente l'acido solforico e l'acido nitrico.
Il fenomeno è dovuto a due anidridi inquinanti presenti nell'aria: quella solforica e quella nitrica; la loro presenza nell'aria è causata principalmente dall'attività delle industrie.
Altri tipi di inquinamento rilevanti sono quello acustico, che è molto preoccupante nelle nostre città per i mezzi di trasporto, quello chimico, dovuto all'eccessivo uso di fertilizzanti nelle coltivazioni, quello acquifero, scaturito dagli agenti inquinanti, che vengono gettati nei fiumi da molte industrie.
Per giunta ci sono gli idrocarburi come il petrolio e gli oli combustibili, che vengono riversati in mare e formano sulla superficie dell'acqua pellicole oleose che, impedendo l'assorbimento dell'ossigeno atmosferico, provocano la morte di milioni di organismi marini.
D'altro canto gli idrocarburi non inquinano soltanto le acque, ma purtroppo alterano anche l'aria: come il monossido di carbonio che è, ad esempio, un sottoprodotto tipico della combustione della benzina nei motori a combustione interna.
Insomma quello dell'inquinamento ambientale è un problema molto preoccupante per la salute del nostro pianeta e della nostra società; dunque è nostro dovere tutelare il benessere di entrambi, agendo in modo adeguato: praticando la raccolta differenziata e cercando di produrre la minor quantità possibile di rifiuti.

A cura di Valerio

Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email