Ominide 50 punti

TEMA
MI AMA MA E’ IN COMPETIZIONE CON ME. PERCHE’ ?

Capita spesso che un uomo, di fronte a una donna molto indipendente, potrebbe sentirsi minacciato, nonostante l’amore che prova per lei.
L’ origine di ciò è l’ansia da prestazione cioè : gli uomini , nonostante le donne abbiano ottenuto la parità da anni e in tutti i settori, non sono ancora pronti a reggere la concorrenza femminile in ambiti sui quali in passato avevano il totale controllo, primo fra tutti il lavoro, soprattutto se la competizione è con la propria donna. Sono sentimenti spesso inconsci, che però scatenano comportamenti competitivi.
Il problema non è facile da affrontare. È un terreno scivoloso: lui non riesce a condividere i successi di lei perché in qualche modo, se ne sente minacciato.Come si può tentare di risolvere una situazione del genere? Un modo c’è , si deve lavorare sulla complicità, cercare di fargli sentire al massimo che condividiamo i suoi traguardi.

Se invece lui, sentendosi “ minacciato “ ci ostacola, in questo caso, bisogna reagire in modo diretto, cercando di capire che cosa si nasconde dietro ai suoi timori e affermando con chiarezza un concetto: la realizzazione professionale è un diritto di entrambi, e nessuno deve rinunciare alle proprie aspirazioni per non ferire l’altro. Nel caso in cui lui non capisca questo concetto , molto importante nel rispetto della coppia, bè a questo punto il suggerimento che posso dare è: cambiate fidanzato.

Registrati via email