blakman di blakman
VIP 9176 punti

Il quotidiano

Che cos'è il quotidiano
Si chiamano quotidiani i giornali che vengono pubblicati e distribuiti ogni giorno e che diffondono informazioni e commenti sui fatti successi nel giorno o nei giorni precedenti.Dopo la TV e la radio,i quotidiani sono la piu importante e la piu diffusa fonte di informazioni.

Come è fatto un quotidiano:pagina d'apertura
Mentre il giornale è ancora in edicola,gia ci colpisce con la struttura,le caratteristiche e i colori della prima pagina.La prima pagina o pagina d'apertura è la vetrina del giornale.Presenta le notizie piu importanti.sottolineandone il rilievo attraverso:
-tono dei titoli e la grandezza dei loro caratteri
-la posizione degli articoli nella pagina
-la presenza di fotografie.
In genere nella prima pagina trovano posto:
-l'articolo di apertura che presenta il fatto ritenuto piu importante.Si trova in alto,è segnato dal titolo piu evidente,dai caratteri tipografici piu grandi;

-l'articolo di spalla:si trova anch'esso in alto,a destra dell'articolo d'apertura e presenta un fatto importante ma di minr rilievo rispetto al primo;
-l'articolo di fondo o editoriale si trova sulla sinitra della pagina di apertura.In genere lo commenta con un parere autorevole che puo essere del direttore del giornale o di una personalità del mondo della politica o della cultura.
-articoli di taglio alto,medio e basso si possono trovare nelle zone corrispondenti alla prima pagina.Ovviamente la scelta della collocazione dipende dall'importanza attribuita alla notizia.
-sommari,civette e contornati sono termini con cui vengono chiamati i riquadri che annunciano le notizie piu importanti trattati in articoli interni.
Le altre pagine del quotidiano sono raggruppate in sezionee in base a un tema indicato da una testatina o da un'icona che lo illustra.

Registrati via email