Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Temi saggi e articoli di giornale svolti

Con la riforma, il classico tema italiano della maturità non è più potuto essere l'unica traccia della prima prova dell'esame di Stato. Infatti, da quel momento i ragazzi possono scegliere di affrontare una tra le diverse tipologie proposte dal Ministero dell'Istruzione, la tipologia A, B o C. La tipologia A della prima prova di maturità consiste nell'analisi del testo, la tipologia b nella redazione del saggio breve maturità o articolo di giornale e la tipologia C nel classico tema italiano maturità che può essere storico o d'attualità. Ovviamente bisogna ricordare che il saggio breve e l'articolo di giornale non solo hanno un pubblico diverso da quello del tema, ma che vanno redatti anche in maniera diversa. Sia nel saggio breve maturità che l'articolo di giornale non deve trasparire la propria opinione. Nell'articolo di giornale bisogna raccontare un fatto seguendo la traccia del Ministero e rispondendo alle 5W del giornalismo. Il saggio breve maturità potrebbe essere più semplice da utilizzare in quanto dà l'opportunità di utilizzare e citare le fonti a disposizione. Il tema italiano della maturità invece lascia più liberi i maturandi in quanto possono manifestare in questo le proprie idee. Quest'anno il giorno della prima prova in cui potrete scegliere se affrontare il saggio breve maturità, l'articolo di giornale o il tema d'italiano è fissato per il 17 giugno 2015.

Analisi e scrittura di testi

Come si analizza un testo? Ecco una raccolta di appunti che illustrano gli strumenti e le tecniche per analizzare un testo proposto a scuola, ma anche consigli per scrivere temi, saggi, articoli di giornale e via dicendo

Temi Italiano Svolti

Per fare un tema italiano perfetto è bene aver chiaro il punto focale della traccia. Da quello si deve partire e fare una scaletta dei punti da toccare e sviluppare in modo da non andare fuori tema. Prima ancora di capire cosa scrivere in quello che diventerà il nostro tema italiano, bisogna anche organizzare bene il proprio tempo. Se il tema italiano è affidato per casa, si possono fare anche delle ricerche online per argomentare al meglio la propria tesi. Quando scriviamo dobbiamo pensare a chi leggerà il nostro tema italiano, identificare il pubblico e poi pensare alla struttura logica del testo. E poi ricordate: rileggere il tema italiano è d'obbligo una volta terminato, per non fare errori e consegnare il testo del tema italiano in bella copia. Tante tracce di temi italiano svoltiper tutti, ma anche temi di terza media, temi svolti terza media e temi svolti esame terza media su Skuola.net.

Saggi brevi

Esempi di saggio breve già svolti e adatti per la scuola superiore e per l’esame di maturità. Saggi brevi di ambito storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico

Articoli di giornale

Una delle tipologie delle tracce temi maturità è l'articolo di giornale. Come si scrive un articolo di giornale? Prima di tutto tenendo presente che un articolo di giornale ha lo scopo di raccontare un fatto e che per questo deve astenersi da commenti e opinioni. Se diamo uno sguardo a qualsiasi articolo di giornale svolto vediamo che risponde a 5 domande fondamentali, le cosiddette 5W del gionalismo (Who, Where, When, What e Why) a cui si aggiunge anche un'H (How). Si può proprio partire da un articolo di giornale svolto per capire come scriverlo. Altra cosa fondamentale è la lunghezza dei periodi. Qualsiasi esempio di articolo di giornale svolto ha delle frasi corte e semplici, facilmente comprensibili da tutti. Tantissimi esempi di articolo di giornale svolto anche per esercitarsi in vista della prima prova maturità 2015 su Skuola.net.

Temi e saggi Maturità

Temi, saggi e articoli di giornale divisi per argomenti per la preparazione alla prima prova scritta della Maturità