Ominide 2990 punti

La complessità teorica del fenomeno turistico si traduce anche in una complessità dal punto di vista della sua quantificazione.
La multidisciplinarietà comporta anche una difficoltà in ordine alla valutazione economica, cioè alla stima, del fenomeno turistico. La valutazione economica, quantitativa, è fondamentale per l'economista.
Che vuol dire notevoli difficoltà di stima (generi alimentari, trasporto ferroviario, ecc..)? Vuol dire che è difficile individuare nell'ambito del trasporto ferroviario quanti viaggiano per turismo e quanti no. Allora quando devo andare a capire il termini percentuali come impatta il turismo sul PIL (ricchezza della nazione), ho difficoltà notevoli perché non so quanti generi alimentari sono stati venduti ai turisti e quanti sono stati venduti ai cittadini di un determinato paese.
Ma questo dato è manipolabile.
Il turismo è anche cultura. Il num dei laureati è correlato positivamente rispetto al PIL.

WTTC= World travel & Tourism council
Organismo internazionale che ogni due anni pubblica statistiche riguardanti il turismo.
Questo sito web ci permette di confrontare tutti i Paesi al mondo dal punto di vista turistico.
Le 4 modalità di trasporto principali sono: stradale, ferroviaria, aerea, marittima. Poi ce ne sono altre accessorie ad esempio: il trasporto a fune (ascensore) che è molto sviluppato in Italia data la conformazione delle residenze.

Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email