Ominide 2990 punti

Il contrario di linea nel caso della navigazione è navigazione libera, nel caso dell'aereo è il volo charter. Navigazione libera e volo charter non hanno orari e tariffe prefissate.
Nell'ambito del trasporto commerciale, cioè quello finalizzato a vendere qualcosa, ci sono due possibilità: o il trasporto di linea o non di linea.
La prima navigazione di linea che c'è stata in questo collegamento tra gran bretagna e new york è avvenuta nel 1850 con una nave a vela che impiegava 18 giorni.

Successivamente con l'introduzione del motore a vapore che è un motore a combustione interna. Un esempio di motore a combustione esterna è quello dei treni elettrici, dove la produzione dell'energia non avviene a bordo del treno ma alla centrale elettrica che manda la corrente attraverso dei fili.
La combustione interna: si produce a bordo l'energia
Il motore a vapore è il primo esempio di motore a combustione interna: si faceva scaldare dell'acqua, il vapore prodotto da questo riscaldamento dell'acqua creava una pressione che faceva girare questi pistoni e di conseguenza le ruote del treno o le eliche laterali delle navi.

Si passa da 18 a 7 giorni, che erano comunque tanti. Il grosso limite della navigazione a vela è il vento.
Tradewind=vento commerciale. Nel mediterraneo ci sono molti tradewinds cioè alcuni venti che in un certo periodo soffiano in una direzione e venti che soffiano in un'altra.
Così hanno imparato che per andare da nord a sud partivano a gennaio.

Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email